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Colui che espia i propri peccati a voce senza averli “lasciati” dal cuore
è come se non avesse fatto nulla. ¨
Una persona può dire i peccati che ha fatto ad altre persone. Però i
peccati che sono stati fatti nei confronti di Hashem non si possono
dire. La vergogna dovrebbe impedircelo.
Una persona che ha più peccati rispetto a mitzvot è considerato un
Rashà~Malvagio.
Una persona che ha più mitzvot rispetto a peccati è uno zaddik.
Visto che nessuno può sapere il suo status, dice il Rambam che bi-
sogna comportarsi come se si sta in bilico in modo tale che basta un
azione o da una parte o dall’altra per farci cambiare il giudizio.
Tutte le persone hanno la possibilità di fare Teshuva, come già scritto.
Ci sono però categorie di persone che non fanno parte di Am Israel in
primis ci sono gli “l Apikorsim” ~ agnostici / epicurei
Coloro i quali:
- non credono che il mondo vada secondo la volontà di Hashem
- credono che il conducente del mondo non sia Hashem
- coloro i quali non riconoscono l’unicità di Hashen
Queste sono le persone che non hanno parte del mondo futuro:
- Chi non crede nella resurrezione dei morti
- Chi non crede che dovrà venire il Mashiach
- Chi fa peccare il prossimo.
- Chi uccide
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Halacha
- Chi si vergogna di essere ebreo nascondendo la sua Milà
- Colui che è “Padrone” della Lashon Harà
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dal comportamento del popolo. Se tutto Am Israel fa una cosa, c’è un
divieto nel allontanarsi da tale comportamento.
Colui che compie un peccato spinto da un amico ha comunque tutto
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“ trascinare “.
Sia nel bene che nel male, il merito/colpa è di chi compie l’azione.
Poi il trascinatore avrà un conto a parte con Hashem.