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Nei tempi del Beit Hamikdash, una persona che è sopravvissuta a una
situazione potenzialmente pericolosa per la vita, doveva portare un
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sua gratitudine a Hashem.

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di questo tipo non possono più essere portate sull’altare, quindi
come sostituzione si fa una proclamazione pubblica di gratitudine
a Hashem.
Alcuni dicono che la Birkat HaGomel non è obbligatoria ed e’ solo
facoltativa, tuttavia, altri sostengono che si tratta di un obbligo asso-
luto. Nonostante cio’, tutti sono d’accordo che, data la possibilità, si
dovrebbe stare attenti a fare questa Beracha correttamente.

Le quattro categorie di persone che sono obbligate a fare la Beracha              33
sono:
Chi e’ stato liberato dal carcere, chi e’ malato ed e’ guarito, chi ha            ˜¨›¨œ”˜
viaggiato in mare e chi ha viaggiato nel deserto.
Alcuni dicono che chi era in pericolo di vita, come qualcuno salvato
da un muro mentre stava per cadere, oppure e’ scampato da un attac-
co di un leone, oppure e’ scampato da una situazione con una banda
di ladri di notte, devono fare la Beracha di HaGomel. Per situazioni
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Una persona che ha passato molte situazioni di pericolo insieme o
nello stesso arco temporale deve fare sempre e solo una beracha. Le
situazioni non si possono cumulare.

Per malattie che sono di potenziale pericolo di morte , la Birkat Ha-
Gomel è richiesta quando si e’ guariti del tutto. Secondo gli ashkena-
ziti, per malattie che non sono pericolose, ma comunque se a causa di
questa malattia il malato e’ costretto a stare più di tre giorni al letto la
Birchat di HaGomel e’ richiesta.
Secondo i sefarditi, per qualsiasi malattia che limita una persona a
letto per qualsiasi quantità di tempo la Birkat HaGomel e’ richiesta
quando si e’ guariti.
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