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‫כז’ כסלו תשע”ו‬

Momenti di Halakhà

Regole della teshuvà del Rambam                                                   57
Il libero arbitrio
…….continua da ieri                                                               ‫יום רביעי‬
3) E questo è uno dei principali fondamentali ed uno dei pilastri su cui
poggiano la Torà e le Mizvot, perché è detto : “vedi ho posto oggi dinnanzi
a te la vita ed il bene , e la morte ed il male” (Devarim 30.45). Ed è detto
ancora: “vedi pongo oggi dinnanzi a te la benedizione e la maledizione”
(Devarim 11.25) in altre parole la scelta sta nelle vostre mani e tra le
possibili azioni umane, l’uomo compie quello che desidera, buona o
cattiva che sia. Ed appunto per questo che ha aggiunto (nel verso): Magari
avessero sempre questo animo di avere timore di Me e di rispettare tutti
i Miei precetti” (Devarim 5.26) ed anche questo dimostra che il Creatore
non usa coercizione alcuna sugli uomini e non decreta affatto che essi
compiano buone o cattive azioni, ma tutto è lasciato nelle loro mani.
4) Se fosse D-o a decidere che l’uomo debba essere giusto o malvagio o se
ci fosse un qualche cosa, ed in particolare la sua origine ad influenzarlo
verso una qualsiasi direzione obbligata, verso una qualsiasi cultura
tra tutte quelle esistenti, verso una qualsiasi malefatta di tutte quelle
possibili, in sintesi verso una qualsiasi specifica azione umana tra
tutte quelle possibili come cercano di dare ad intendere gli sciocchi gli
impostori e chiaroveggenti, com’è possibile che ci venga comandato
per bocca dei profeti di far questo e di non fare quello, di correggere il
nostro comportamento, di non rincorrere le nostre malefatte? Tutto ciò
non avrebbe alcun senso se già dal momento della nascita fosse stato
deciso ciò che l’uomo deve essere o che a motivo della sua origine egli
deve essere attratto necessariamente verso un dato obiettivo, dal quale
non potrebbe sottrarsi in alcun modo. Quale sarebbe allora la ragione di
essere tutta la Torà? Ed in base a quale criterio o quale legge verrebbe
punito il malvagio e il giusto? O forse Colui che giudica tutta la terra
non agirebbe con giustizia? E non ti meravigliare e dire: come può essere
che l’uomo possa fare tutto ciò che desidera e avere liberta di scelta? Può
essere forse compiuta sulla terra una qualsiasi azione senza il permesso
divino e contro la volontà divina? non è forse detto: “il Signore fa tutto
ciò che desidera sia in terra che in cielo” (Tehillim 135,5)? Sappi allora che
effettivamente tutto viene fatto secondo la Sua volontà ma cionondimeno
le nostre azioni sono di nostra scelta! Ed in qual modo? Allo stesso modo
che Hashem desidera che il fuoco ed il vento tendano verso l’alto e che
l’acqua e la terra tendano verso il basso (forza di gravità) e che la ruota giri
il cerchio e cosi per tutte le altre leggi naturali che regolano lo svolgersi
delle cose secondo la Sua volontà, cosi in ugual misura e Sua volontà che
l’uomo abbia libertà di arbitrio e che le azioni umane siano quelle scelte
dall’uomo stesso.
Continua domani…..
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