Page 56 - Kislev5776
P. 56
Martedì8 dicembre 2015
Momenti di Musàr
Pillole di Rabbi Nachman da Breslav-Chanukkà
Grazie alla mizwà delle luci di Chanukkà si riconosce la magni-
ficenza di Hashem e si accresce e si espande il Suo Onore nel
mondo. Si risvegliano i lontani a tornare sulla strada del S. e si
conquista il timore di D., l’armonia famigliare, la forza della
tefillà e si annullano le controversie e la lashonaràa. In una sola
parola possiamo dire che grazie alle luci di Chanukkà si emana
shalom nel mondo.
(LikutèiMoaran 14;12)
Con la mizwà dell’accensione dei lumi di Chanukkà si attrae
sull’uomo la forza del discernimento come se fosse del “buon
olio” e si acquista la memoria, vale a dire il ricordo continuo
dell’olamabbà-il mondo futuro.
(Likutèi Moaran 54 alla sua fine)
I giorni di Chanukkà sono giorni di ringraziamento e di lode,
54 ed è questa la principale delizia dell’olamabbà-del mondo fu-
turo. Inoltre risplenderà anche la luce della verità. La verità
della vera preghiera, del vero studio da un autentico Rav......e
grazie a questo si svelerà la felicità e la santità dello Shabbat in
tutti i sei giorni della settimana dove si rivela l’unità di D-o. E
tutto questo grazie all’accensione dei lumi di Chanukkà la festa
del ringraziamento e delle lodi ad Hashem.
(Likutèi Moaran Tanina 2)
Il principale significato dell’accensione dei lumi di Chanukkà
è il ricevere la luce del daàt-discernimento del tzadik-il giusto,
che si sparge in tutte le categorie (di persone), anche i più bassi
(spiritualmente), per rivelare loro che tutta la terra è piena di
Lui (Hashem) risvegliando così facendo il servizio divino di
ogni ebreo. Ed è questo il significato per il quale si accendono i
lumi sotto ai 10 tefachim (80cm vedi alachà) (per simboleggia-
re che la luce dell’insegnamento dei veri tzadikim (in questo
caso Rabbi Nachman) arrivano anche alle anime più lontane
da Hashem (Itbarach).
(Likutèi alachot alachà7 alef)