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Martedì8 dicembre 2015

            Momenti di Musàr

       Pillole di Rabbi Nachman da Breslav-Chanukkà
       Grazie alla mizwà delle luci di Chanukkà si riconosce la magni-
       ficenza di Hashem e si accresce e si espande il Suo Onore nel
       mondo. Si risvegliano i lontani a tornare sulla strada del S. e si
       conquista il timore di D., l’armonia famigliare, la forza della
       tefillà e si annullano le controversie e la lashonaràa. In una sola
       parola possiamo dire che grazie alle luci di Chanukkà si emana
       shalom nel mondo.
       (LikutèiMoaran 14;12)
       Con la mizwà dell’accensione dei lumi di Chanukkà si attrae
       sull’uomo la forza del discernimento come se fosse del “buon
       olio” e si acquista la memoria, vale a dire il ricordo continuo
       dell’olamabbà-il mondo futuro.
       (Likutèi Moaran 54 alla sua fine)
       I giorni di Chanukkà sono giorni di ringraziamento e di lode,
54 ed è questa la principale  delizia dell’olamabbà-del mondo fu-
       turo. Inoltre risplenderà anche la luce della verità. La verità
       della vera preghiera, del vero studio da un autentico Rav......e
       grazie a questo si svelerà la felicità e la santità dello Shabbat in
       tutti i sei giorni della settimana dove si rivela l’unità di D-o. E
       tutto questo grazie all’accensione dei lumi di Chanukkà la festa
       del ringraziamento e delle lodi ad Hashem.
       (Likutèi Moaran Tanina 2)
       Il principale significato dell’accensione dei lumi di Chanukkà
       è il ricevere la luce del daàt-discernimento del tzadik-il giusto,
       che si sparge in tutte le categorie (di persone), anche i più bassi
       (spiritualmente), per rivelare loro che tutta la terra è piena di
       Lui (Hashem) risvegliando così facendo il servizio divino di
       ogni ebreo. Ed è questo il significato per il quale si accendono i
       lumi sotto ai 10 tefachim (80cm vedi alachà) (per simboleggia-
       re che la luce dell’insegnamento dei veri tzadikim (in questo
       caso Rabbi Nachman) arrivano anche alle anime più lontane
       da Hashem (Itbarach).
       (Likutèi alachot alachà7 alef)
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