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‫יח’ שבט תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

L’importanza delle hilkhòt Shabbàt                                      39
(continua dalla pag. di ieri)….Le pene di morte previste dalla
Torà sono 4: strangolamento, uccisione a fil di spada, brucia-          ‫יום שבת‬
tura e lapidazione che è quella più dura tra tutte. E proprio per
la profanazione dello Shabbat si incombeva nella lapidazione
D. ci scampi.
(Il motivo per cui riportiamo le pene previste è non per spaven-
tare i lettori chas veshalom, ma solo per far capire la severità
che la Torà rimarca per colui che profana il Santo Shabbat).
Infatti abbiamo ritrovato più volte nella Torà e nei testi ala-
chici, la sua comparazione a colui che compie culto idolatrico
D. ci scampi, per esempio nel toccare il vino di un ebreo, o la
sua conformità e fedeltà nel macellare ecc dove vediamo che la
Torà li compara.
E’ risaputo che l’uomo è dotato di 248 membra e 365 tendini,
ed in corrispondenza di questi organi materiali ci sono altret-
tanti al livello spirituale. C’è scritto inoltre come prova di que-
sto, su Giobbe 10;11: “Pelle e carne rivestimi e con ossa e tendini
ricoprimi” cosa riveste la pelle e gli organi umani se non l’ani-
ma, la parte principale dell’uomo? Cosi come per ogni organo
materiale esiste lo stesso sotto forma spirituale. Vale a dire che
l’anima come il corpo, è dotata di 248 membra e 365 tendini. Il
Santo Benedetto ha disposto a ciascuno di questi una mizwà,
quindi ci sarà un precetto legato alla gamba, uno alla mano,
e nel momento che si compie quella determinata mizwà con
quel membro, si illuminerà spiritualmente quello dell’anima,
godendo inoltre della ricompensa nell’olam abbà-mondo av-
venire. E questo avviene, D. ci scampi, anche nel caso si com-
piano trasgressioni con ogni membro del nostro corpo e non
ci si è pentiti di questo, si affievolirà allora la luce spirituale di
quel organo e si riceverà la pena in quel organo chas veshalom.
Come già scritto, la mizwà dello Shabbat è l’anima della nostra
emunà in Hashem e quindi corrispondente alla parte princi-
pale della persona nell’olam abbà. Quindi  più meriteremo di
adempiere a tutti i suoi dettagli con minuziosità, più la nostra
nostra fonte vitale nel mondo futuro sarà maggiormente inte-
gra.
(tradotto dall’introduzione di Mishnà Brurà 3)
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