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‫יט’ שבט תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole riguardanti l’attesa tra carne e latte                               41
-- La fonte della halacha in questo capitolo si trova nel Trattato di
Chulin (105/A) --                                                           ‫יום ראשון‬
Il motivo dell’attesa tra carne e latte è già dibattuto tra i Rishonim. In
sintesi si riscontrano le due seguenti motivazioni:
1.	 Secondo Rashi: a causa del sapore della carne che continua

           a restare in bocca per lungo tempo.
2.	 Secondo Rambam: a causa della carne che potrebbe essere

           rimasta tra i denti.
Lo Shulchan Aruch nel suo psaq è rigoroso tenendo conto di
entrambe le posizioni.
La Ghemara in Chulin riporta l’uso di attendere tra carne e latte
come “tra un pasto e l’altro”. Discutono i Rishonim quanto si debba
attendere: Tosfot (Chulin 105/A) (con altri Rishonim) sostiene che
subito dopo aver mangiato carne e aver fatto la beracha del dopo-
pasto si può fare un altro pasto di latte; il Rambam (con Rif, Ran,
Rashi, Rosh, Rashba) sostiene che bisogna attendere la misura
quotidiana tra un pasto e l’altro (uno di giorno, l’altro di sera), la
cui misura viene fissata in sei ore. La misura di sei ore può essere
spiegata come segue: la carne rimasta in mezzo ai denti continua
a rilasciare sapore e non basta lavare la bocca perchè forse non
laverà bene ogni pezzo di carne rimasto tra i denti. Durante sei
ore comunque si ritiene che ogni residuo che era tra i denti esca da
solo poco alla volta e passate sei ore invece non si teme che vi siano
rimasti ancora residui tra i denti.
La decisione alachica: Dopo aver mangiato carne, anche se si
tratta di carne di volatile (come pollo) o animale selvatico, è proibito
mangiare latte se non dopo che siano trascorse sei ore (e che dopo
il pasto di carne abbia fatto la beracha del dopo-pasto). Se, dopo
trascorse sei ore, si trova ancora carne tra i denti basta toglierla e si
può subito mangiare latte, dopo aver sciacquato la bocca.
-Le sei ore si intendono a partire da quando ha finito di mangiare la
carne a quando inizia a mangiare latte, non da quando ha finito il
pasto durante il quale ha mangiato anche carne e inizia il pasto in
cui mangerà anche latte.
-Se sono passate cinque ore e mezza c’è chi permette e non
bisognerebbe attendere sei ore precise (R.Eliashiv z”l) Basandosi su
questa interpretazione di Rambam si può essere facilitanti e non
contare sei ore precise dopo che si è mangiati il pollo (Rav Ovadia
Yosef z”l, riportato in Mappat HaShulchan). Badei HaShulchan e
altri poskim sostengono invece che bisogna attendere 6 ore precise.

(tratto dal libro Bechorè Asher)
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