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infatti  voluto intendere: “Pa-
                                    drone del Mondo, perché la Tua
              MOMENTI               Presenza è manifesta in questo
                                    mondo [in cui pure convivono
              DI MUSÀR              simili malvagi] ?  AllontanaLa
                                    verso la  Tua  residenza  celeste
                                    !”.  Questo concetto è  presente
         đ  ĆĘčĔē  Ć Ġ              anche nella Ghemarà. E’ infatti
        ĆđđĔēęĆēĆ đĆ  čĊĐĎēĠ        scritto riguardo  al  maldicente
                                    (T.B. Arachin 15b): “Lui e io non
          di David Spizzichino      possiamo  risiedere insieme in
                                    questo mondo”.  Ricordiamoci
             econdo quanto  riporta  il   ‹Ƥ‡ …Š‡ “—‡•–‘ ‘•–”‘ Ž—‰‘
             Midrash (Devarim Rab-  e amaro esilio che è cominciato
        Sbà 5:10) il Lashon HaRà    con la distruzione del secondo
        provoca l’allontanamento della   Bet  HaMikdash è stato causa-
        Shekinà da Klal Yisrael. Questo   to  proprio  dal Lashon HaRà.
        concetto è espresso in partico-  E’ stato questo peccato  infatti
        lare dalle parole di Rabbi Mona   secondo quanto  riportato  nel
        che disse a riguardo: “Chiunque   Talmud (T.B. Yomà 9b) a gene-
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        pronunci Lashon HaRà provoca   rare l’odio gratuito che ha avuto
        la risalita della Shekinà da que-  come conseguenza la distruzio-
        sto mondo”. Il Maestro infatti,   ne del Luogo eletto alla residen-
        interpretando i versi 5 e 6 del   za  della Shekinà. Sforziamoci
        Salmo 57 in  cui il  salmista  si   dunque di  imparare dai  nostri
        lamenta della ferocia dei propri   ‡””‘”‹  ‡  †‹  ’—”‹Ƥ…ƒ”‡  ‹Ž  ‘•–”‘
        avversari ed esorta  HaKadosh   linguaggio e che da questo
        BaruchHu a ergersi al di sopra   possa generarsi al contrario un
        dei cieli  (Rumà al-hashamàim   amore gratuito sempre maggio-
        Elohìm – Levati in alto sopra i   ”‡ Ƥ‘ ƒ “—ƒ†‘  Ž  ƒ–‘  ‡‡-
        cieli o’ Signore) in modo da di-  detto Egli sia deciderà di risie-
        mostrare la Propria Gloria, sug-  dere ancora in mezzo a noi in
        gerisce che questa invocazione   modo manifesto con il servizio
        abbia avuto in realtà un’ulterio-  del Tempio ricostruito presto e
   12   re intenzione da parte di David   ai nostri giorni.
        HaMelekh. Il Re David avrebbe
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