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infatti voluto intendere: “Pa-
drone del Mondo, perché la Tua
MOMENTI Presenza è manifesta in questo
mondo [in cui pure convivono
DI MUSÀR simili malvagi] ? AllontanaLa
verso la Tua residenza celeste
!”. Questo concetto è presente
đ ĆĘčĔē Ć Ġ anche nella Ghemarà. E’ infatti
ĆđđĔēęĆēĆ đĆ čĊĐĎēĠ scritto riguardo al maldicente
(T.B. Arachin 15b): “Lui e io non
di David Spizzichino possiamo risiedere insieme in
questo mondo”. Ricordiamoci
econdo quanto riporta il Ƥ
Midrash (Devarim Rab- e amaro esilio che è cominciato
Sbà 5:10) il Lashon HaRà con la distruzione del secondo
provoca l’allontanamento della Bet HaMikdash è stato causa-
Shekinà da Klal Yisrael. Questo to proprio dal Lashon HaRà.
concetto è espresso in partico- E’ stato questo peccato infatti
lare dalle parole di Rabbi Mona secondo quanto riportato nel
che disse a riguardo: “Chiunque Talmud (T.B. Yomà 9b) a gene-
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pronunci Lashon HaRà provoca rare l’odio gratuito che ha avuto
la risalita della Shekinà da que- come conseguenza la distruzio-
sto mondo”. Il Maestro infatti, ne del Luogo eletto alla residen-
interpretando i versi 5 e 6 del za della Shekinà. Sforziamoci
Salmo 57 in cui il salmista si dunque di imparare dai nostri
lamenta della ferocia dei propri Ƥ
avversari ed esorta HaKadosh linguaggio e che da questo
BaruchHu a ergersi al di sopra possa generarsi al contrario un
dei cieli (Rumà al-hashamàim amore gratuito sempre maggio-
Elohìm – Levati in alto sopra i Ƥ -
cieli o’ Signore) in modo da di- detto Egli sia deciderà di risie-
mostrare la Propria Gloria, sug- dere ancora in mezzo a noi in
gerisce che questa invocazione modo manifesto con il servizio
abbia avuto in realtà un’ulterio- del Tempio ricostruito presto e
12 re intenzione da parte di David ai nostri giorni.
HaMelekh. Il Re David avrebbe