Page 19 - Adar II 5779
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Una persona può avere dei fondi   la sua ricchezza correttamente,
      limitati, ma si sforza di dare più   Hashem  darà i Suoi fondi a co-
               MOMENTI DI HALAKHÀ
      zedakà di persone più benestanti   loro che “danno dividendi mag-
      di lei.                     giori”. Inoltre,  vediamo  che la
      Lavoriamo per guadagnare soldi   ricchezza tende  a  spostarsi  da
      come mezzo  per  pagare le no-  una persona all’altra. Mi ricordo
      stre spese.  I soldi  non sono un   †‹ ƒ˜‡” •‡–‹–‘ — ƤŽƒ–”‘’‘ǡ …Š‡
      Ƥ‡ ‹ •± ‡ ‘ †‘˜”‡„„‡”‘ ƒ‹   aveva perso un’alta percentuale
      esserlo.  Ci aiutano a vivere  la   della sua ricchezza, dire:  “Sono
      nostra vita  secondo  la  Torà  e a   molto indebitato con il Rosh Ha-
      osservare le  mitzvot. Maggiori   yeshivà per avermi spinto a dare
      ‡œœ‹ Ƥƒœ‹ƒ”‹ —ƒ ’‡”•‘ƒ Šƒǡ   quando potevo. Adesso non sono
      più opportunità ha per compiere   più  ricco, ma ho  due  yeshivot,
      buone azioni con essi.  Quando   che hanno sempre più successo,
      li usa correttamente, Hashem lo   che sono riuscito a costruire”.
      considera una banca sicura in cui   Cerchiamo di essere consapevoli
      depositare le Sue benedizioni,   delle nostre capacità e dei nostri
      dando “alti  dividendi”.  Hashem,   obblighi e  meritiamo di essere
      perciò, depositerà sempre  più   ƒ‹‹•–”ƒ–‘”‹  Ƥ†—…‹ƒ”‹ †‡ŽŽǯƒ„-
      ricchezza, da distribuire. Se, tut-  bondanza di Hashem.
      tavia, una persona  non utilizza      shalomlm@zahav.net.il


               MOMENTI DI HALAKHÀ

      ĆĒĔęğĞ ĉĎ  čĆććĠę
     Dopo aver recitato  la  berachà di  “HaMotzy”, e prima di assaggiare  il
     pane, lo si intinga nel sale. Se non si ha a disposizione del sale, lo si
     intinga in un cibo che sia salato, oppure nello zucchero.
     Bisogna intingere il pane nel sale poichè, dicono i Chachamim, da quan-
     do è stato distrutto il Bet HaMikdash, la tavola dell’ebreo è considerata
     di fronte a Kadosh Baruch Hu come se fosse l’altare sul quale venivano
     ‘ơ‡”–‹ ‹  ‘”„ƒ‘– Ǧ  ƒ…”‹Ƥ…‹, ed il mangiare Kasher di un ebreo rappre-
     •‡–ƒ Žǯ‘ơ‡”–ƒ †‡Ž Korban stesso di fronte a Lui.
     E dal momento in i Korbanot dovevano essere presentati insieme a del
     sale, come è scritto “Al Kol Korbanechà TaKriv Melach... - Su tutti i tuoi
      ƒ…”‹Ƥ…‹ ’”‡•‡–‡”ƒ‹ †‡Ž sale...”, perciò il pane che noi mangiamo neces-
     sita di essere intinto nel sale prima di essere mangiato.
     Quindi è mitzvà che prima che si reciti la berachà di “HaMotzy” sul   17
     pane, venga preparato del sale in cui intingerlo successivamente alla be-
     rachà.  ĔēęĎēĚĆ Ć ĕĆČǤ ͥ͞
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