Page 16 - Adar II 5779
P. 16

scopo che l’insegnante ponderi
                                    accuratamente non solo la pu-
              MOMENTI               rezza del suo intento educativo,
                                    che sia formativo e correttivo e
              DI MUSÀR              ƒ‹  •‹ƒ  ”‹†‹…‘Ž‹œœƒ–‡  ‘  ‘ơ‡-
                                    sivo, ma anche i suoi possibili
                                    esiti a distanza  in  termini di
                                    ’‘••‹„‹Ž‹– ˆ—–—”ƒ †‹ ‹ƪ—‡œƒ”‡
         ēĈčĊ ěĊėĘĔ Ď ćĆĒćĎēĎ       positivamente l’alunno. E’ noto
                                    infatti che questa si  potrebbe
          di David Spizzichino
                                    incrinare  nel caso di  un aper-
                                    to dissidio alunno-insegnante.
             e regole  della  Shemirat   Bisogna considerare  inoltre
             HaLashon valgono ugual-  che un eventuale sentimento di
        Lmente nei  confronti  dei   umiliazione del bambino lo po-
        bambini ed è pertanto proibito   trebbe portare mai sia a un disa-
        fare maldicenza nei loro  con-  ‘”‡ ˜‡”•‘ Ž‘ •–—†‹‘ …‘ ‡ơ‡––‹
        fronti.  Il  fatto che comunque   imponderabili sul suo  futuro
        questi verranno poi perdonati,   scolastico e lavorativo. Pertan-
        vista l’età e l’immaturità ad essa   to le regole del linguaggio per-
        correlata, non dovrebbe portar-  messo vanno  tenute  in grande
    0(5&2/('Ï ‡ 13  MARZO  2019   –  6  ADÀR II  5779
        ci però  a  svergognarli perché   conto anche  nei confronti dei
        ciò viene comunque conside-  più piccoli per la loro sensibili-
        rato Lashon HaRà  e  perché   – ‡ Žƒ Ž‘”‘ ‹ƪ—‡œƒ„‹Ž‹– ‡† °
        le conseguenze sul  benessere   fondamentale soprattutto che a
        psicologico e sullo sviluppo   queste regole si attengano scru-
        del bambino potrebbero essere   polosamente gli insegnanti che
        negative. A questo punto è im-  dovranno sforzarsi di coniugare
        ’‘”–ƒ–‡ •‘––‘Ž‹‡ƒ”‡ ‹Ž †‹ƥ…‹Ž‡   il  loro scopo educativo con  il
        compito degli  insegnanti che,   rispetto degli scolari,  rispetto
        ’‡”  Ƥ‹  ‡†—…ƒ–‹˜‹ǡ  ’‘–”‡„„‡”‘   che passa in buona parte dalla
        essere in condizioni di doversi   scelta delle  parole appropriate
        esprimere o dover riportare per   e dell’appropriato contesto per
   14   iscritto giudizi  negativi su  un   esprimere i loro giudizi.
        bambino. E’ necessario a questo
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21