Page 16 - Adar II 5779
P. 16
scopo che l’insegnante ponderi
accuratamente non solo la pu-
MOMENTI rezza del suo intento educativo,
che sia formativo e correttivo e
DI MUSÀR
ơ-
sivo, ma anche i suoi possibili
esiti a distanza in termini di
ƪ
ēĈčĊ ěĊėĘĔ Ď ćĆĒćĎēĎ positivamente l’alunno. E’ noto
infatti che questa si potrebbe
di David Spizzichino
incrinare nel caso di un aper-
to dissidio alunno-insegnante.
e regole della Shemirat Bisogna considerare inoltre
HaLashon valgono ugual- che un eventuale sentimento di
Lmente nei confronti dei umiliazione del bambino lo po-
bambini ed è pertanto proibito trebbe portare mai sia a un disa-
fare maldicenza nei loro con-
ơ
fronti. Il fatto che comunque imponderabili sul suo futuro
questi verranno poi perdonati, scolastico e lavorativo. Pertan-
vista l’età e l’immaturità ad essa to le regole del linguaggio per-
correlata, non dovrebbe portar- messo vanno tenute in grande
0(5&2/('Ï 13 MARZO 2019 – 6 ADÀR II 5779
ci però a svergognarli perché conto anche nei confronti dei
ciò viene comunque conside- più piccoli per la loro sensibili-
rato Lashon HaRà e perché ƪ °
le conseguenze sul benessere fondamentale soprattutto che a
psicologico e sullo sviluppo queste regole si attengano scru-
del bambino potrebbero essere polosamente gli insegnanti che
negative. A questo punto è im- dovranno sforzarsi di coniugare
ƥ
il loro scopo educativo con il
compito degli insegnanti che, rispetto degli scolari, rispetto
Ƥ
ǡ che passa in buona parte dalla
essere in condizioni di doversi scelta delle parole appropriate
esprimere o dover riportare per e dell’appropriato contesto per
14 iscritto giudizi negativi su un esprimere i loro giudizi.
bambino. E’ necessario a questo