Page 59 - momentitamuz75
P. 59

‫כז’ תמוז תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole sui tefillin                                                           57
DOMANDA: Perché ci si deve togliere i tefillin di rosh hodesh prima
della tefillà di mussaf?                                                      ‫יום שלשי‬
RISPOSTA: Nella ripetizione del chazan di mussaf si recita la
kedushà di “keter-corona”, e non è consono che nello stesso momento
si porta la corona dei tefillin. Infatti questa mizwà è chiamata anche
dai chacamim corona, così come elogiamo tutte le mattine Hashem
nelle birchot ashachar: “oter Israel betifarà-che adorni Israele con
lo splendore”, lo splendore di Israele sono i tefillin. Dunque dal
momento che nella chazarà si ricorda la corona di Hashem, non è
adeguato indossare la nostra corona dei tefillin.
-C’è invece chi ha dato un altro motivo di questo: dal momento che
la tefillà di mussaf viene a soppiantare il sacrificio che si offriva nel
bet amikdash nel giorno di rosh chodesh, e quando lo si portava era
considerato in quella circostanza un giorno festivo, nel quale non si
usa indossare i tefillin, allora anche noi, quando preghiamo la tefillà
di mussaf non li indossiamo.
-Secondo invece la cabalà, tra la tefillà di mussaf e i tefillin, non c’è un
legame spirituale, quindi è inadeguato indossarli, a prescindere dalla
spiegazione del “keter” sopra riportato. Infatti ci sono varie correnti
ashkenazite che nella kedushà di mussaf non recitano “keter” bensì
la formula della kedushà solita “nekadesh” e nonostante ciò, non
indossano i tefillin durante il mussaf.
-L’uso di rosh chodesh, è di togliere i tefillin prima di mussaf, appena
terminato di recitare il kaddish dopo aver riposto il Sefer Torà nel
aron akodesh.
-Dopo aver pregato la tefillà di mussaf, e ci si ricorda di non aver
ricordato la formula di “yalè veiavò” nell’amidà di shachrit (che
in questo caso sarebbe stata dovuta ripetere da capo) si dovranno
indossare i tefillin di nuovo con berachà, e poi recitare solo l’amidà
di shachrit aggiungendo “yalè veiavò”.
-Nel caso si indossino i tefillin, nel caso per esempio si sia arrivati
tardi al tempio ed il pubblico già sta pregando mussaf o casi simili, e
si senta che il pubblico sta recitando la kedushà di mussaf “keter”, è
bene che li si tolgano prima di rispondere con lo zibbur. Se però non
c’è il tempo di farlo, allora li si potranno spostare dal loro posizione
consona del braccio e della testa, e poi rispondere alla kedushà
keter. Se anche questo è impossibile farlo allora è preferibile che si
risponda comunque alla kedushà con i tefillin, piuttosto non farlo
per niente.
(alachot tratte dal libro “alachà berurà” di Rav D. Yosef)
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64