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‫כו’ תמוז תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole sui tefillin

DOMANDA: In quale momento della tefillà di shachrit si                  55
possono togliere i tefillin?
RISPOSTA: L’uso abituale, per coloro che non hanno l’intenzione         ‫יום שני‬
di proseguire a studiare Torà al termine della tefillà, è quello di
sfilarsi i tefillin al termine del “uvà lezion” prima del kaddish
“titkabal”. C’è invece chi sostiene secondo la cabalà, di toglierli
solamente dopo il kaddish “yeh shelamà”(secondo gli italiani al
israel) che si recita dopo “uva lezion” per far si che si ascolti 4
kaddishim(1prima di barechù, 2dopo la ripetizione dell’amidà,
3kadish titkabal, 4yeh shelamà o al israel) e 3 kedushot(1nella
berachà di yozer prima dello shemà, 2 nella ripetizione
dell’amidà, 3 nel uvà lezion) indossando i tefillin, che secondo
la Torat cabalà, c’è in questo un importanza spirituale elevata.
C’è invece chi dice che secondo la cabalà bisogna ascoltare 3
kaddishim(quelli sopra elencati togliendo l’ultimo) e 4 kedushot
(i 3 sopra elencati aggiungendo il barechù prima della berachà
di yozer, considerato questo anche kedushà-santificazione di
Hashem”).
-Rabbenu Ari z”l (uno dei “pilastri” della cabalà di tutti i tempi)
usava togliere i tefillin dopo alenu leshabeach quindi se si ha la
possibilità, è preferibile comportarsi in questa maniera.
-E’ molto consigliabile che ognuno, appena terminata la tefillà,
si trattenga con i tefillin indossati a studiare anche qualche
momento la Torà.
-Chi usa togliere i tefillin dopo “uvà lezion” prima del kaddish,
nel giorno nel quale si legge il Sefer Torà, dovrà aspettare che
lo si riponga di nuovo nel aron akodesh, e poi potrà levarseli.
Questo lo si impara dal versetto che dice: “E passò loro davanti il
re (sefer torà) ed Hashem posava sopra di loro (i tefillin)”(Michà
2;13). Tuttavia se per forza maggiore si è obbligati a farlo, si dovrà
fare attenzione, a non scoprirsi il capo davanti al Sefer Torà.
-Si deve fare attenzione, a non rimuovere i tefillin durante il
kaddish, per poter ben concentrarsi nel rispondere agli amenim.
(alachot tratte dal libro “alachà berurà” di Rav D. Yosef)
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