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31 ottobre 2014 ז’ חשון תשע”ה
Venerdì Momenti di Halakhàיום שישי
REGOLE DI SHABBAT
Accensione dei lumi di Shabbat
DOMANDA: Quando si recita la benedizione dell’accensione dei lumi
di Shabbat ?
RISPOSTA: Secondo l’uso sefardita si recita la berachà e poi si accen-
dono le
candele come tutte le altre mizwot dove prima si recita la berachà della
mizwà stessa e poi la si esegue. Secondo questa opinione nel caso ci si
sia dimenticati di dire la benedizione non la si potrà più recitare dopo
l’accensione. Però nel caso ci siano ancora altre candele da accendere,
come con l’uso in tante case di accendere più di 2 lumi, allora la si
potrà dire e questa ricadrà anche sulle altre candele che rimangono da
accendere.
-Secondo l’uso ashkenazita invece si accendono prima i lumi, poi con
le mani ci si copre gli occhi o i lumi stessi per non godere della loro
luce prima che si reciti la berachà, e subito dopo la benedizione della
adlakat nerot si spostano le mani e si guarda la luce delle candele. Nel
caso invece che i lumi dello Shabbat li accenda l’uomo, egli dovrà farlo
in tutti i casi anticipando la benedizione perché questi non accetta la
santità della festa al momento della mizwà.
-Nell’accensione dei lumi di Yom tov-giorni di festa (moadim) anche
gli ashkenaziti usano recitare prima la berachà e poi accenderli.
-E’ vietato parlare tra la berachà e l’accensione. Quindi a priori biso-
gna fare attenzione a non interrompere in nessun modo fino a che non
si è terminato di accendere tutti i lumi che si usa accendere.
-Nel caso si abbia parlato solo di cose inerenti all’accensione come
“prendi i fiammiferi” o simili, allora a posteriori persino se non si è
ancora iniziati ad accendere una candela si potrà proseguire con l’ac-
censione senza tornare a ripetere la berachà. Nel caso però ci si sia
interrotti con frasi non inerenti, si dovrà in questo caso tornare a ripe-
tere la benedizione se non si è ancora acceso neppure un lume.
-E’ vietato toccare i lumi di Shabbat anche prima dell’entrata del Sa-
bato. Il motivo di questo divieto è che dal momento dell’accensione
le candele sono specificamente santificate per la mizwà ed è vietato
quindi maneggiarle.
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Venerdì Momenti di Halakhàיום שישי
REGOLE DI SHABBAT
Accensione dei lumi di Shabbat
DOMANDA: Quando si recita la benedizione dell’accensione dei lumi
di Shabbat ?
RISPOSTA: Secondo l’uso sefardita si recita la berachà e poi si accen-
dono le
candele come tutte le altre mizwot dove prima si recita la berachà della
mizwà stessa e poi la si esegue. Secondo questa opinione nel caso ci si
sia dimenticati di dire la benedizione non la si potrà più recitare dopo
l’accensione. Però nel caso ci siano ancora altre candele da accendere,
come con l’uso in tante case di accendere più di 2 lumi, allora la si
potrà dire e questa ricadrà anche sulle altre candele che rimangono da
accendere.
-Secondo l’uso ashkenazita invece si accendono prima i lumi, poi con
le mani ci si copre gli occhi o i lumi stessi per non godere della loro
luce prima che si reciti la berachà, e subito dopo la benedizione della
adlakat nerot si spostano le mani e si guarda la luce delle candele. Nel
caso invece che i lumi dello Shabbat li accenda l’uomo, egli dovrà farlo
in tutti i casi anticipando la benedizione perché questi non accetta la
santità della festa al momento della mizwà.
-Nell’accensione dei lumi di Yom tov-giorni di festa (moadim) anche
gli ashkenaziti usano recitare prima la berachà e poi accenderli.
-E’ vietato parlare tra la berachà e l’accensione. Quindi a priori biso-
gna fare attenzione a non interrompere in nessun modo fino a che non
si è terminato di accendere tutti i lumi che si usa accendere.
-Nel caso si abbia parlato solo di cose inerenti all’accensione come
“prendi i fiammiferi” o simili, allora a posteriori persino se non si è
ancora iniziati ad accendere una candela si potrà proseguire con l’ac-
censione senza tornare a ripetere la berachà. Nel caso però ci si sia
interrotti con frasi non inerenti, si dovrà in questo caso tornare a ripe-
tere la benedizione se non si è ancora acceso neppure un lume.
-E’ vietato toccare i lumi di Shabbat anche prima dell’entrata del Sa-
bato. Il motivo di questo divieto è che dal momento dell’accensione
le candele sono specificamente santificate per la mizwà ed è vietato
quindi maneggiarle.
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