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quello di colpire il peccatore,
piuttosto che migliori la sua vita
e si rivolga nella giusta direzio-
ne. In che modo, allora, essere
MOMENTI mandati fuori dall’accampamen-
to o dalla città avrebbe permesso
DI MUSÀR di capire lo scopo della propria
creazione e comprendere il pro-
prio obiettivo nella vita? Come
ĎĒĊ ĔĚęǨ l’avrebbe capito?
Parashàt Tazria-Metzora Quando un bambino non si
comporta bene, per fargli capire
cos’abbia sbagliato può essere ne-
Le parashiot di questa settimana
trattano del fenomeno della tza- cessario mandarlo in camera sua,
raat. La Tzaraat era una malattia per “time out”. Il “time out” gli dà
mandata da D-o che colpiva una la possibilità di fermarsi e pensa-
persona per diversi motivi, ma re alle proprie azioni. Gli permet-
soprattutto per aver detto mal- te di capire cos’ha sbagliato e a
dicenza. Poteva colpire la pelle, i chi deve chiedere scusa. Prima di
vestiti e anche i muri della casa in dire scusa deve capire che signi-
diverse forme e macchie (simile Ƥ
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*,29('Ï 4 APRILE 2019 – 28 ADÀR II 5779
alla lebbra di oggi). La Torà pre- modo corretto di comportarsi”.
scrive che la persona o l’oggetto Anche un peccatore ha bisogno
interessato venissero messi in di “time out”, un momento per
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capire cosa sta facendo e dove
dei sintomi. Ciò indicava il fatto lo sta portando. Questo, però,
che a causa del comportamen- è possibile solo quando è solo,
to inappropriato, lo spirito di quando nessuno lo può disturba-
Hashem non risiedeva presso il re né distrarre. Quando non c’è
peccatore. Perciò, chiunque fosse nessuno a cui parlare e tutti sono
stato diagnosticato con la tzara- lontani dagli occhi e lontani dal
at sarebbe stato mandato fuori cuore, solo allora è possibile con-
dall’accampamento o dalla città centrarsi su di sé. Quando non si
ǯ Ƥ- può essere distratti, si può pensa-
ché fosse migliorato e i suoi sin- re a sé. Perché siamo stati creati?
tomi attenuati. Cosa stiamo realizzando in que-
52 Sappiamo che l’obiettivo di una sto mondo? Qual è lo scopo della
punizione della Torà non è solo nostra esistenza? Perché abbia-