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nere. (Cosi’ e scritto nel Tanchuma
                                    Devarim Parasha Ki Tavo’ Ghimel,
                                    e per approfondire si puo’ vedere
                                    il libro Nefesh Hachaim  shaar 4
              MOMENTI               cap 10 come dice che la Tora’ per
                                    tutti i mondi e come l’anima per
              DI MUSÀR              il corpo.)
                                    Questa e’ la risposta alla doman-
                                    da di diverse persone anche tra le
                                    piu’ religiose, perche’ gli studiosi
                                    di Tora’,  Benei Tora’, sono esenti
          ěĆđĔėĎ ĉĊđđĆ  ĔėĠ              di  servire nell’esercito. In base  a
        Cosi’ inzia il suo libro di Choch-  quello che abbiamo detto  la  ri-
        ma’  e Musar “Zichron  Adassa” il   sposta e’ semplice, lo studio della
        Gaon Rav Ben Tzion Abba Shaul   Tora’ mantiene il ciclo della natu-
        z”l, indicandoci  con  semplicita’   ra e non e’ confacente fermarlo.
        il valore della Tora’ cosi da  farci   Non  solo lo  studio mantiene il
        comprendere il  perchè  dell’im-  mondo, piu’ e’ lo studio, piu’ sta-
        portanza di studiarla e di seguire   bile e con piu’ vitalita’ e’ la sua esi-
        un vita idonea ai suoi precetti.  stenza . (Per approfondire si puo’
        E’ scritto nel Chovot Hallevavot di   vedere lo Zoar nella Parasha  di
        Rabenu Bechaie z”l (Shaar Bechi-  Bereshit pagina 47)
        na cap 4), “Il rapporto tra la natu-  Ogni giorno i nemici del popolo
        ra del mondo e la Tora’ e come il   ebraico escogitano e  proggetta-
        rapporto che c’e’ tra uno schiavo e   no  nuovi  piani contro di  noi e
        il suo padrone, infatti le forze di   Hashem Ci salva dalle loro mani,
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        natura che mantengono il mondo   molte volte in maniera miracolo-
        sono in base allo studio della Tora’   sa. Per quale merito Hashem an-
        “. La spiegazione è che la Torà e’ il   nienta la loro volota’? Per il merito
        Re’ e tutte le leggi naturali come   e grazie alla forza della Tora’ che
        gravita’ etc sono come servi del   e’ come abbiamo detto  il  Re’ del
        Re’. Hashem ha decretato che que-  mondo, e lo gestisce per la salvez-
        ste leggi non funzionino  se non   za di  noi ebrei che siamo  i suoi
        che ricevano prima un ordine dal   studiosi. (Come e’ scritto nel Mi-
        Re’ che e’ la Tora’, il risultato e’ che   drash Rabba Bereshit parasha’ Sa-
        se non c’e’ Tora’, non c’e’ chi puo’   mech Hei 65. Anche nota Ghema-
        ordinare queste leggi e di conse-  ra Sota’ pag 21° e anche la Ghema-
        guenza il mondo  cesserebbe  di   ra di Makkot 10° e cosi’ tante altre)
        esistere. Come se Chas Veshalom   E non basta lo studio di Tora’, la
        non ci  fosse ossigeno  nell’aria   cosa piu’ importante e’ il compi-
        il mondo non  potrebbe  andare   mento delle  Mitzvot della Tora’,
   50   avanti, cosi  la stessa cosa se non ci   studiare  per far  si  di mettere in
        fosse continuita’ di studio di Tora’,   pratica.
        il mondo non si potrebbe mante-
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