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RACCONTO DI SHABBÀT

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        di Giorgio Calò           ‡ “—‡ŽŽ‘ †‹  Ž ƒŽ Ƥ‡ †‹ Dz‡•’‹ƒ”‡
                                  il tuo peccato ed il peccato del
      Chi è idoneo ad indicare la   tuo popolo” (Vaiqrà 9, 7). Da ciò
      retta strada da seguire al   impariamo quindi che una guida
      pubblico?                   del popolo ebraico deve, innanzi-
      L’Admor Rabbì Meir HaLevi di   tutto, espiare i “propri” peccati,
      Apt, in Polonia, era uno strenuo   ed in seguito le trasgressioni del
      oppositore di Rabbi Simchà Bu-  “resto del popolo”. Ciò in quanto,
      nim di Peshischa, al punto che,   com’è noto, vi è un importante
      non appena gli era possibile, at-  principio secondo cui solo colui
      taccava il pensiero Chassidico e   che è obbligato a rispettare una
      la condotta di tale Tzaddiq.  mitzvà, può far uscire d’obbligo
      Quando i due rabbini, una volta,   altri ebrei dal compimento della
      si incontrarono, l’Admor chiese   medesima mitzvà. Lo stesso vale
      a Rabbì Simchà come fosse pos-  anche, in termini generali, per
      sibile  per quest’ultimo essere   quanto riguarda il rispetto della
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      per la Comunità Ebraica, incen-  non ha mai conosciuto in vita
      tivando gli ebrei a riavvicinarsi   sua il peccato ed i trasgressori,
      ad Hashem ed alle Sue mitzvot,   non può in alcun modo essere in
      considerato che, com’era  noto   grado di condurre altri fuori dal
      a  tutti, lo stesso Rabbì Simchà   “”fango” spirituale in cui questi
      aveva vissuto diverso  tempo a   ultimi si trovano. Solo chi ha as-
      Berlino, città tedesca piena zep-  sistito e vissuto anche gli aspetti
      pa di peccatori e trasgressioni.  più frivoli di questo mondo, co-
      “E’ proprio questo ciò che mi   noscendo quindi personalmente
      rende in grado di avvicinare gli   le debolezze umane, può infatti
      ebrei alla Torah!” – rispose Rabbì   far uscire da sé stesso e dal pro-
      Simchà – “Nella parashà di She-  prio prossimo le forze spirituali
      minì è scritto infatti che, nell’ot-  necessarie per consentir loro di
      tavo giorno dall’inaugurazione   aggiustare “veramente” le pro-
      del Mishqan ~ Santuario nel   prie condotte e migliorare le
      Deserto, Moshè disse ad Aharon   proprie esistenze…”.   43
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