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Perché lo fece? La risposta è che
dal momento che dobbiamo
onorare e rispettare gli anziani,
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MOMENTI cilmente. Cerchiamo, però, di
capire qual è il motivo per cui
DI MUSÀR
abbiamo il dovere di onorare
gli anziani, i nostri genitori e
rabbini? Sicuramente l’onore è
ĊėĈčĴ ĔēĔėĎĆĒĔǫ poco più di un’illusione che può
Parashàt Sheminì anche essere un peso per il rice-
vente. La risposta è che il moti-
Il primo di Nissan, durante la vo per cui abbiamo il comando
consacrazione del Mishkan (il di onorare gli anziani, genitori
Tabernacolo), Moshè Rabbenu e rabbini non è necessariamen-
chiamò Aharon Ƥ Ƥ
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che erano i Kohanim in servizio il nostro, per poter imparare
nel Mishkan. Chiamò anche gli da loro. Se non diamo valore,
anziani di Israele per dar loro onore o importanza a qualcosa
istruzioni sull’ordine del servi- o a qualcuno, non potremmo
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Ǥ mai guadagnare qualcosa da
*,29('Ï 28 MARZO 2019 – 21 ADÀR II 5779
Potremmo chiederci “perché gli Ǥ Ƥ
anziani di Israele vennero scel- Ƥ
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ti per sentire queste istruzioni?
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Cosa avevano di speciale se non per quell’insegnante e sicura-
avevano alcuna funzione rispet- Ƥ
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ǫdz ǡ Ghe- a imparare da lui. Al contrario,
marà (Sanedrin 107b) ci dice più onoriamo una persona, più
Ƥ Avraham apprenderemo da lui. Perciò
Avinu, una persona anziana nel momento della consacra-
non sembrava più vecchia di un zione del servizio dei sacerdoti
giovane. Perciò, chi voleva par- nel Mishkan, Moshè Rabbenu
lare con Avraham avrebbe per ritenne giusto dare ai saggi del
errore potuto parlare con suo nostro popolo il rispetto a loro
Ƥ Itzchak! Quindi Avraham dovuto e li coinvolse nell’avve-
40 pregò che le persone anziane nimento. Un detto comune è “il
avessero un’apparenza anziana. mondo appartiene ai giovani”.