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     Perché lo fece? La risposta è che
                                    dal  momento che dobbiamo
                                    onorare e rispettare gli anziani,
                                      Ƥ
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              MOMENTI               cilmente. Cerchiamo,  però,  di
                                    capire qual è il motivo per cui
              DI MUSÀR
                                    abbiamo  il dovere di onorare
                                    gli  anziani, i nostri  genitori  e
                                    rabbini? Sicuramente l’onore è
         ĊėĈčĴ ĔēĔėĎĆĒĔǫ            poco più di un’illusione che può
                  Parashàt Sheminì  anche essere un peso per il rice-
                                    vente. La risposta è che il moti-
        Il primo  di  Nissan, durante  la   vo per cui abbiamo il comando
        consacrazione del  Mishkan  (il   di onorare gli anziani, genitori
        Tabernacolo),  Moshè Rabbenu   e rabbini non è necessariamen-
        chiamò  Aharon        Ƥ       Ƥ
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        che erano i Kohanim in servizio   il  nostro, per poter  imparare
        nel Mishkan. Chiamò anche gli   da loro. Se non  diamo  valore,
        anziani di  Israele  per dar  loro   onore o importanza a qualcosa
        istruzioni sull’ordine del servi-  o a qualcuno,  non  potremmo
           
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Ǥ           mai guadagnare qualcosa da
    *,29('Ï  28  MARZO  2019  –  21  ADÀR II  5779
        Potremmo chiederci “perché gli   Ǥ         Ƥ
        anziani di Israele vennero scel-    Ƥ  
    ǡ
        ti per sentire queste istruzioni?      
  Ƥ 
        Cosa avevano di speciale se non   per quell’insegnante e sicura-
        avevano alcuna funzione rispet-    Ƥ  
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ǫdz  ǡ  Ghe-  a imparare da lui. Al contrario,
        marà  (Sanedrin  107b) ci dice   più onoriamo una persona, più
        
  Ƥ        Avraham   apprenderemo da  lui.  Perciò
        Avinu, una persona  anziana   nel  momento della consacra-
        non sembrava più vecchia di un   zione del servizio dei sacerdoti
        giovane. Perciò, chi voleva par-  nel  Mishkan,  Moshè Rabbenu
        lare con  Avraham  avrebbe per   ritenne giusto dare ai saggi del
        errore potuto parlare  con suo   nostro popolo il rispetto a loro
        Ƥ Itzchak! Quindi Avraham   dovuto e li coinvolse nell’avve-
   40   pregò che  le  persone anziane   nimento. Un detto comune è “il
        avessero un’apparenza anziana.   mondo appartiene ai giovani”.
     	
