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Il Gaon Joel Chasman z”l, nel
suo libro Or Joel, fa notare
DERASHÀ come, apparentemente, l’am-
mettere di essere incorso in er-
DI SHABBÀT rore non dovrebbe essere con-
siderato motivo di elogio, e ciò,
in particolare, per una persona
del calibro spirituale di Moshé
čĆććĠę čĊĒĎēł Rabbenu.
Allo stesso modo, sembra ap-
di Giorgio Calò
parentemente insolito l’elogio
Hashem non trascura nessu- riportato nel Talmud della con-
na buona azione compiuta dotta tenuta da Moshè Rabbe-
dall’uomo nu quando, all’uscita del popo-
“Moshé ascoltò [la spiegazione
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di Aharon] e gli piacque” (Vaiq- a recuperare la bara contenente
rà 10, 20). le ossa di Yosef HaTzaddiq per
La parashà di questa settimana condurle in Erez Israel, anzi-
narra l’episodio in cui Moshé, ché recarsi dagli egiziani per
inizialmente arrabbiato per la conseguire, al pari degli altri
decisione di Aharon di bruciare ebrei, doni in oro ed argento
completamente (anziché man- (TB Sotà 13a): è forse strano che
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ȋChattat) re- una persona come Moshé Rab-
lativo a Rosh Chodesh ~ Capo benu fosse più interessato al
Mese di Nissan (poiché ancora compimento di tale importante
in stato di lutto per la morte dei mitzvà rispetto all’oro ed all’ar-
Ƥ îȌǡ gento degli egiziani?
ascoltato la spiegazione hala- Da questi episodi, spiega l’auto-
chica del fratello, si convince re dell’Or Joel, apprendiamo in
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della sua correttezza. realtà un importante insegna-
Rashì in loco spiega che, in tale mento: così come Hashem va-
frangente, Moshé non si vergo- luta i peccati (piccoli e grandi)
gnò di ammettere il proprio er- dell’uomo per cui lo stesso sarà
rore interpretativo di fronte ad giudicato in futuro, allo stesso
Aharon, dando pubblicamente modo Egli considera le azioni
atto, al contrario, della corret- positive compiute da ciascuno
42 tezza di quanto invece fatto dal di noi.
fratello. ĔēęĎēĚĆ Ć ĕĆČǤ ͣ͡