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Il Gaon Joel Chasman  z”l, nel
                                    suo libro  Or Joel, fa notare
               DERASHÀ              come, apparentemente,  l’am-
                                    mettere di essere incorso in er-
              DI SHABBÀT            rore non dovrebbe essere con-
                                    siderato motivo di elogio, e ciò,
                                    in particolare, per una persona
                                    del calibro spirituale di Moshé
         čĆććĠę  čĊĒĎēł             Rabbenu.
                                    Allo stesso  modo, sembra ap-
          di Giorgio Calò
                                    parentemente insolito l’elogio
        Hashem non trascura nessu-  riportato nel Talmud della con-
        na buona azione compiuta    dotta tenuta da Moshè Rabbe-
        dall’uomo                   nu quando, all’uscita del popo-
        “Moshé ascoltò [la spiegazione   Ž‘ ‡„”ƒ‹…‘ †ƒŽŽǯ ‰‹––‘ǡ •‹ ƒơ”‡––Ö
        di Aharon] e gli piacque” (Vaiq-  a recuperare la bara contenente
        rà 10, 20).                 le ossa di Yosef HaTzaddiq per
        La parashà di questa settimana   condurle in  Erez Israel, anzi-
        narra l’episodio in  cui Moshé,   ché  recarsi dagli egiziani  per
        inizialmente arrabbiato  per  la   conseguire, al  pari degli altri
        decisione di Aharon di bruciare   ebrei, doni  in oro ed argento
        completamente (anziché man-  (TB Sotà 13a): è forse strano che
        ‰‹ƒ”‡Ȍ ‹Ž •ƒ…”‹Ƥ…‹‘ ȋChattat) re-  una persona come Moshé Rab-
        lativo a  Rosh Chodesh ~ Capo   benu fosse  più interessato  al
        Mese di Nissan (poiché ancora   compimento di tale importante
        in stato di lutto per la morte dei   mitzvà rispetto all’oro ed all’ar-
        Ƥ‰Ž‹  ƒ†ƒ˜ ‡  ˜‹ŠîȌǡ †‘’‘ ƒ˜‡”   gento degli egiziani?
        ascoltato la  spiegazione hala-  Da questi episodi, spiega l’auto-
        chica del  fratello, si convince   re dell’Or Joel, apprendiamo in
    6+$%%­7 6+(0,1Ï  ‡ 29/30  MARZO  2019  –  22/23  ADÀR II  5779
        della sua correttezza.      realtà  un importante insegna-
        Rashì in loco spiega che, in tale   mento: così come  Hashem va-
        frangente, Moshé non si vergo-  luta i peccati (piccoli e grandi)
        gnò di ammettere il proprio er-  dell’uomo per cui lo stesso sarà
        rore interpretativo di fronte ad   giudicato in futuro, allo stesso
        Aharon, dando  pubblicamente   modo Egli  considera le  azioni
        atto, al contrario, della corret-  positive compiute da ciascuno
   42   tezza di quanto invece fatto dal   di noi.
        fratello.                    ĔēęĎēĚĆ Ć ĕĆČǤ ͣ͡
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