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verosh possiamo comunque
spiegare questo verso e capire
MOMENTI come Aman, che rappresenta
lo Yezer arà accusa il popolo
DI MUSÀR d’Israele difronte ad Hashem.
Qual’è l’accusa di Aman? L’ac-
cusa è che il popolo è sparso e
ĚėĎĒǡ đǯĚēĎĔēĊǨ disseminato.
E bene dobbiamo sapere che
di David Jonas
questa è anche oggi l’accu-
sa dello Yezer arà difronte ad
ei giorni di Purim, Hashem.
quando leggiamo la
NMeghilà di Ester e Lo Yezer arà sale davanti ad
Hashem e ci accusa di essere
leggiamo le accuse che Aman sparsi e disseminati, di essere
riporta al re Akhshverosh ri- disuniti e in contrasto.
guardo il popolo d’Israele, Ognuno ha la sua idea, la sua
ƪ
comunità, cosi invece di esse-
messaggio che c’è dietro. re uniti siamo sparsi e disse-
E’ risaputo che in ogni punto minati!
della Meghilà dove è scritta Questa accusa, se accettata
'20(1,&$ 17 MARZO 2019 – 10 ADÀR II 5779
la parola “RE” il riferimento potrebbe maisia provocare
è al re dei re, il padrone del delle disgrazie incredibili,
mondo. Nel capitolo 3 verso non minori di quella di Aman.
8 è scritto: “ E disse Amen al Per questo spetta a noi te-
re Akhshverosh: Esiste un po- nerci lontano da ogni tipo
polo sparso e disseminato tra di discussione, unirci nello
le nazioni, in tutte le provin- scopo comune del servizio
cie del tuo regno e le sue leg- di Hashem, studiando Torà e
ơ compiendo le Mizvot cosi da
ogni altro popolo e non segue non poter dare possibilità allo
le leggi del re e il re non trae Yezer arà di accusarci davanti
vantaggio dal tollerarlo” ad Hashem!!
20 Anche se qua è scritto esplici-
tamente che il re è Akhashe-