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verosh possiamo  comunque
                                    spiegare questo verso e capire
              MOMENTI               come Aman, che rappresenta
                                    lo Yezer arà accusa  il  popolo
              DI MUSÀR              d’Israele difronte ad Hashem.
                                    Qual’è l’accusa di Aman? L’ac-
                                    cusa è che il popolo è sparso e
         ĚėĎĒǡ đǯĚēĎĔēĊǨ            disseminato.
                                    E bene dobbiamo sapere che
          di David Jonas
                                    questa è anche oggi  l’accu-
                                    sa dello Yezer arà difronte ad
               ei giorni di  Purim,   Hashem.
               quando leggiamo la
        NMeghilà di  Ester e        Lo Yezer arà sale davanti ad
                                    Hashem e ci accusa di essere
        leggiamo le accuse che Aman   sparsi e disseminati, di essere
        riporta  al re Akhshverosh ri-  disuniti e in contrasto.
        guardo il  popolo  d’Israele,   Ognuno ha la sua idea, la sua
        †‘„„‹ƒ‘ ”‹ƪ‡––‡”‡ ‡ …ƒ’‹”‡ ‹Ž   comunità, cosi invece di esse-
        messaggio che c’è dietro.   re uniti siamo sparsi e disse-
        E’ risaputo che in ogni punto   minati!
        della  Meghilà dove è scritta   Questa accusa,  se accettata
    '20(1,&$ ‡ 17  MARZO  2019   –  10  ADÀR II  5779
        la  parola “RE” il  riferimento   potrebbe maisia  provocare
        è al  re dei  re,  il  padrone del   delle disgrazie  incredibili,
        mondo. Nel  capitolo 3  verso   non minori di quella di Aman.
        8 è scritto: “ E disse Amen al   Per questo spetta a  noi  te-
        re Akhshverosh: Esiste un po-  nerci  lontano da ogni  tipo
        polo sparso e disseminato tra   di discussione,  unirci  nello
        le nazioni, in tutte le provin-  scopo comune del servizio
        cie del tuo regno e le sue leg-  di Hashem, studiando Torà e
        ‰‹ •‘‘ †‹ơ‡”‡–‹ †ƒ “—‡ŽŽ‡ †‹   compiendo le Mizvot cosi da
        ogni altro popolo e non segue   non poter dare possibilità allo
        le leggi del re e il re non trae   Yezer arà di accusarci davanti
        vantaggio dal tollerarlo”   ad Hashem!!
   20   Anche se qua è scritto esplici-
        tamente che il re è Akhashe-
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