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        Sia l’uomo che la donna sono obbligati ad accenderli, però lei
        ha la precedenza su questa Mitzvà, poichè come spiegano i
        Chachamim: “La donna, facendo mangiare al primo uomo il
        frutto proibito nel Gan Eden, ha spento la luce del mondo
        portando la mortalità tra gli uomini [prima del peccato Adamo
        era immortale], e pertanto è bene che lei accenda i lumi dello
        Shabbat come riparazione per ciò che è stato fatto”.
        Nella Mishnà troviamo scritto inoltre che colui che è attento ad
        accenderle ogni venerdì pomeriggio, sarà meritevole di avere
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        nel Mishlè (Proverbi): “Ki Ner Mitzvà veTorah Or - Poiche un
        lume è una Mitzvà e una luce è la Torah” e spiegano i Maestri
        che “per merito di questa Mitzvà del Lume di Shabbat verrà la
        Luce della Torah”.
        Per questo è cosa positiva che la donna dica una piccola pre-
        ghiera nel momento in cui accende i lumi, chiedendo a Kadosh
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        Torah.
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        Lo Shibbolè halèqet (una delle fonti principali del minhàg ita-
        liano risalente al 1200 circa) riporta l’uso di cominciare a reci-
        tare le Selichòt nel penultimo lunedì o giovedì (giorni feriali in
        cui si fa la lettura pubblica della Torà) prima di Rosh haShanà:
        se Rosh haShanà cade di lunedì o di Shabbat, si comincia dal
        lunedì precedente; se cade di giovedì, si comincia dal giove-
        dì precedente; se cade di martedì, si comincia dal lunedì della
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        no almeno quattro giorni completi in cui è permesso istitui-
        re un digiuno). In questo modo, secondo questo uso, ci sono
        sempre un lunedì e un giovedì tra i giorni in cui si recitano le
        Selichòt, in base alla tradizione, riportata anche dalla Mishnà
        Berurà, per cui Moshé salì sul monte Sinai di giovedì e discese
        di lunedì.
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