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        Le persone malvagie che sembra che abitino in Via della Fa-
        cilità godono spesso di abbondanza di denaro, potere, fama o
        qualsiasi altra grossolana amenità di questo mondo, ma essi
        pagheranno per tutto questo “un occhio della testa” nel mondo
        avvenire. Non bisogna essere gelosi delle persone che vivono
        vite spensierate; spiritualmente, questi stanno accumulando
        debiti sempre più grandi. Questo mondo è come un grande ri-
        storante: dopo aver mangiato, bisogna pagare il conto. Se non
        si paga in questo mondo, allora una cifra ancora più esorbitan-
        te ci verrà addebitata nel mondo avvenire.
        Tratto da Gan Emunà di R.Arush

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        E infatti lo Yetzer incita il cuore e cerca sempre di lasciare
        perlomeno una traccia o un ricordo di questa cosa, e se non
        può lasciare un ricordo di taglia cerca di lasciarne almeno uno
56 piccolo, per esempio dicendo all’uomo: se proprio vuoi dare a
        costui ciò che lui ti ha negato quando ne hai avuto bisogno,
        almeno non darglielo con un volto amichevole; o se proprio
        non vuoi fargli del male, almeno non fargli un grande favore o
        non dargli un grande aiuto; o se proprio vuoi essergli di grande
        aiuto, almeno non farlo davanti a lui o non riallacciare i prece-
        denti rapporti di amicizia con lui: se lo hai perdonato in modo
        che non ti veda più come un nemico, che ciò ti basti e se pro-
        prio vuoi ripristinare l’amicizia, perlomeno non dimostrargli
        una così viva simpatia come quella di una volta. E attraverso
        metodi come questo lo Yetzer si sforza con grande impegno di
        indurre in tentazione il cuore delle persone: per questo motivo
        la Torà ha imposto una regola che le include tutte: “Ama il tuo
        prossimo come te stesso”, cioè come se si trattasse di te stesso
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        chi e sotterfugi, esattamente come te stesso.

          www.anzarouth.com/2009/09/messilat-yesharim-10-integrità-nekiut
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