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Le persone malvagie che sembra che abitino in Via della Fa-
cilità godono spesso di abbondanza di denaro, potere, fama o
qualsiasi altra grossolana amenità di questo mondo, ma essi
pagheranno per tutto questo “un occhio della testa” nel mondo
avvenire. Non bisogna essere gelosi delle persone che vivono
vite spensierate; spiritualmente, questi stanno accumulando
debiti sempre più grandi. Questo mondo è come un grande ri-
storante: dopo aver mangiato, bisogna pagare il conto. Se non
si paga in questo mondo, allora una cifra ancora più esorbitan-
te ci verrà addebitata nel mondo avvenire.
Tratto da Gan Emunà di R.Arush
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E infatti lo Yetzer incita il cuore e cerca sempre di lasciare
perlomeno una traccia o un ricordo di questa cosa, e se non
può lasciare un ricordo di taglia cerca di lasciarne almeno uno
56 piccolo, per esempio dicendo all’uomo: se proprio vuoi dare a
costui ciò che lui ti ha negato quando ne hai avuto bisogno,
almeno non darglielo con un volto amichevole; o se proprio
non vuoi fargli del male, almeno non fargli un grande favore o
non dargli un grande aiuto; o se proprio vuoi essergli di grande
aiuto, almeno non farlo davanti a lui o non riallacciare i prece-
denti rapporti di amicizia con lui: se lo hai perdonato in modo
che non ti veda più come un nemico, che ciò ti basti e se pro-
prio vuoi ripristinare l’amicizia, perlomeno non dimostrargli
una così viva simpatia come quella di una volta. E attraverso
metodi come questo lo Yetzer si sforza con grande impegno di
indurre in tentazione il cuore delle persone: per questo motivo
la Torà ha imposto una regola che le include tutte: “Ama il tuo
prossimo come te stesso”, cioè come se si trattasse di te stesso
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chi e sotterfugi, esattamente come te stesso.
www.anzarouth.com/2009/09/messilat-yesharim-10-integrità-nekiut