Page 39 - momentitamuz75
P. 39
יז’ תמוז תשע”ה
Momenti di Halakhà
Regole di Shabbat 37
Alachot riguardanti la corsa e l’esercizio fisico
...continua da ieri יום שבת
-Nel versetto su riportato c’è scritto “il tuo cammino” quindi il
cammino per gli interessi di Hashem sono permessi. È permesso
dunque correre per una mizwà come affrettarsi nell’arrivare al bet-
akeneset presto, o per una lezione di Torà. La stessa regola vige nel
caso si passi in una via dove sono presenti donne poco vestite dove
sarà permesso correre o allungare il passo per evitare visioni proibite
che Hashem ci scampi.
-E’ permesso passeggiare di Shabbat anche se lo si fa per motivi
salutari. Quindi è consentito camminare dopo il pasto del Sabato,
tuttavia si faccia attenzione a non superare il “Tchum Shabbat” (si
chieda al proprio Rav tutti i dettagli a riguardo). In ogni caso non si
ecceda con le scampagnate durante lo Shabbat “Perché non sono state
dati gli Shabbatot e i Moadim al popolo ebraico nient’altro che per
occuparsi di Torà!”
-E’ vietato fare esercizi fisici di Shabbat, sia servendocisi degli attrezzi
specifici che non. Secondo la regola semplice questo è permesso
(senza attrezzi) se non si ha l’intenzione di sudare, tuttavia, visto che
c’è chi vieta in tutti i casi, è bene astenersi dal fare qualsiasi esercizio
fisico di Shabbat e chi sarà rigoroso in questo riceverà benedizione.
-E’ vietato nuotare di Shabbat sia al mare che in una piscina che si
trova in un luogo non recintato (reshut arabbim). Tuttavia in una
piscina posta in un ambiente privato (reshut aiachid) è permesso solo
se questa dispone di argini che non fanno fuoriuscire l’acqua da essa.
Con tutto ciò è molto consigliabile astenersi dall’andare in piscina di
Shabbat perché questo comporta svariati problemi alachici (senza
parlare dei gravi divieti che ci si imbatte anche nei giorni feriali nel
caso si tratti di spiagge o piscine promiscue che Hashem ci scampi) e
“gli Shabbatot e i Moadim sono stati dati al popolo ebraico nient’altro
che per occuparsi di Torà!”
-Immergersi solamente nel mare o in piscina durante Shabbat è
consentito dall’alachà (per quanto riguarda le alachot di Shabbat)
[yalkut yosef], tuttavia come scritto sopra, chi si asterrà dal trascorrere
lo Shabbat in quei posti oltre ad evitare svariati problemi alachici
onorerà per il meglio la festività con le seudot di Shabbat in famiglia,
i canti e lo studio della Torà in casa o al Bet Akeneset, e Hashem gli
renderà merito. (alachot tratte dal Yalkut Yosef)