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יא’ סיון תשע”ה
Momenti di Halakhà
Regole di Shabbat 25
Alachot riguardanti il ghiaccio e il congelatore
-I nostri Saggi Maestri hanno vietato pestare il ghiaccio, la יום שישי
grandine e simili per farne uscire l’acqua perché sembra come se
si creasse nuova acqua durante shabbat (molid). E c’è chi dice per
ghezerà – accorgimento rabbinico, ossia per allontanare la persona
dallo spremere frutta che generalmente si spreme, come l’uva le
olive, per le quali si incorre in un divieto della Torà (deoraita) se
le si spreme.
-E’ permesso far sciogliere il ghiaccio di Shabbat se l’acqua
disciolta va persa. Per esempio è permesso mettere dei cubetti di
ghiaccio sulla frutta per raffreddarla.
-E’ consentito mettere del ghiaccio nell’acqua o in qualsiasi
altra bevanda per raffreddarli, dal momento che l’acqua che si
scioglie si mischia con l’altra e non è riconoscibile. È permesso
inoltre rompere il ghiaccio per questo utilizzo. Tuttavia è bene
astenersi dal sciogliere il ghiaccio strofinandolo con le mani o con
il cucchiaio per far si che si diluisca più velocemente. Agitare però
il bicchiere per accelerare lo scioglimento del ghiaccio è permesso.
-La stessa regola riguardante il ghiaccio vale anche per la grandine
e la neve, quindi è vietato tritarli per ricavare l’acqua da essi.
-A priori non si metta del ghiaccio in un recipiente vuoto per farlo
sciogliere e utilizzare poi l’acqua. A posteriori se violando l’alachà
lo si è fatto, sarà permesso goderne in caso però di necessità.
Quindi nel caso che non c’è la disponibilità di altra acqua è
consentito usufruirne a posteriori. (Shemirat Shabbat Keilchatà-
ashkenazita) Secondo Yalkut Yosef (posek sefardita) è permesso
persino a priori mettere del ghiaccio nel bicchiere vuoto e berne
l’acqua. Tuttavia secondo quanto scritto sopra, è vietato accelerare
lo scioglimento con le mani anche secondo questo parere. In base
all’opinione di Yalkut Yosef è consentito mettere il bicchiere al
sole per sciogliere il ghiaccio. (per l’uso italiano si chieda al Rav su
come decidere l’alachà se come gli ashkenaziti o come i sefarditi).
(Le alachot riportate vigono sia per i sefarditi che per gli ashkenaziti,
salvo citazioni. Per gli italiani si chieda ai rabbanim italiani esperti
e timorosi di Hashem su come comportarsi quando l’opinione
ashkenazita e sefardita è contrastante)