Page 22 - momentiSivan75
P. 22

27 maggio 2015

           MMoommenentitdi di Hi Maluaskàhrà

           Legge Orale e Talmud

           La basedi tutte le leggi, chesi tratti di Mitzvotpositive (obblighi)

           o di Mitzvot negative (divieti), furono trasmesse nella loro

           forma completa da Moshè Rabbenu. Tuttavia, i Maestri hanno

           una tradizione che dice che gli insegnamenti della Massoret

           sono accennati nella Torà scritta sotto diverse forme e secondo

           metodi allusivi a loro noti. Ed era risaputo e riconosciuto trai

           nostri Maestri che D-o preferisce che ci occupiamo anche di

           questa parte [della Torà], cioè lo studio dei passaggi della Torà

           scritta in cui si accenna alla Torà orale; e perciò, ognuno dei

           Maestri dedica le sue energie a esaminare queste allusioni, nella

           misura che ritiene appropriata. Questo è ciò che vedi sovente

           nel Talmud: passaggi in cui i Maestri discutono per cercare

           le prove di una determinata legge e si trovano in disaccordo

           su queste prove; e vedrai che talvolta quelle stesse prove non

20         appaiono plausibili secondo l’interpretazione più immediata e
           malgrado ciò, come già ricordato, la tradizione decreta che la

Mercoledì  decisione finale sia conforme ad esse.

           Ci sono altre leggi particolari che non furono trasmesse loro

           per via della tradizione, ma le dedussero attraverso la logica

           o attraverso tecniche deduttive. Queste leggi sono soggette

           a discussione e siamo tenuti a rispettarle e metterle in atto

           secondo la decisione finale raggiunta nel dibattimento. Il

           fatto che ci sia stata una diversità di opinioni non indebolisce

           la decisione finale, poiché ci è stato comandato da Hashem,

           benedetto sia il Suo nome, che in caso di divergenza su

           regole di Torà siano i Maestri a decidere e che la decisione

           finale sia del tutto vincolante. Abbiamo infatti ricevuto una

           regola: l’intenzione del Signore benedetto, nel [comandarci]

           il precetto (Deuteronomio 17, 11): “Non devierete da ciò che

           vi diranno, né a sinistra né a destra”, è che attraverso questa

           Mitzvà viene conferito alle Corti Rabbiniche e ai loro Saggi

           il potere di sancire delibere e decreti; e siamo tutti tenuti a

           obbedire loro e a non trasgredire in alcun modo le loro parole.

           Continua accanto
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27