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25 aprile 2015

                Momenti di Musàr

Sabato Parashot Tazrià-Metzorà
       “Quando una donna concepisce e partorisce un maschio” (Vai-
       qrà 12, 1).
       Rashì in loco, citando un insegnamento di Rabbì Simlai, spie-
       ga che le leggi relative all’impurità dell’uomo vengono ripor-
       tate nella Torah subito dopo le regole concernenti gli animali
       proibiti e quelli permessi (contenute al termine della parashà
       di Sheminì) in quanto, anche nel racconto della creazione del
       mondo, la formazione dell’uomo è avvenuta successivamente
       a quella degli animali.
       Per il tramite del Mishqan ~ Santuario nel deserto, i figli d’Isra-
       ele hanno meritato che la presenza divina risiedesse in mez-
       zo a loro raggiungendo altissimi livelli spirituali: ciò avrebbe
       pertanto potuto indurli ad insuperbirsi ed a ritenersi superiori
14 anche agli Angeli di Hashem. La Torah ha quindi anteposto le
       regole degli animali domestici, selvatici e dei volativi alle legge
       relative all’uomo al fine di insegnarci che anche se gli Tzad-
       diqim, pur essendo esseri umani, sono più grandi anche degli
       Angeli, i Metzoraim ~ Lebbrosi e gli impuri, che si sono resi tali
       a causa dei loro peccati, sono peggiori anche degli animali: la
       loro impurità è infatti di gran lunga maggiore di quella degli
       animali stessi, i quali, a differenza dell’uomo, non possono tra-
       smettere impurità durante la loro vita. Oltre a ciò, l’impurità
       degli animali rende impuri solo con il contatto o il sollevamen-
       to della carogna, mentre il cadavere di un uomo è in grado di
       trasmettere impurità anche a tutto ciò che si trova all’interno
       della “tenda” in cui esso risiede.
       Quanto sopra poiché l’uomo, a differenza degli animali, è do-
       tato della facoltà di scegliere se fare del bene oppure no, e per-
       tanto è egli stesso che, con le proprie azioni, causa il suo stesso
       stato di impurità…
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