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‫ג’ אייר תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

La Mizvà dell’Havdalà e le relative norme basiche

L’Havdalah è la cerimonia di separazione tra Shabbat il quale    9
ha una santità particolarmente alta e il normale giorno della
settimana. L’Havdala’ puo’ essere anche fra I giorni di Moed e   ‫יום רביעי‬
i giorni della settimana. L’Havdala deve essere recitata con un
bicchiere di vino, di notte, subito dopo la fine dello Shabbat.
Per quanto riguarda la sua “importanza” c’e una discussione
molto grossa se l’obbligo di tale operazione sia stato incluso
nella Torah attraverso il comandamento di “ Zachot et Yom
HaShabbat” come riporta il Rambam e il Sefer HaChinuch op-
pure, se sia un istituzione rabbini come sostenuto dai Tosafot.
C’e una differenza Halachika fra sefarditi e ashkenaziti sulla
posizione della donna rispetto alla mizva’ dell’Havdala.
Secondo l’opinione sefardita (Yechave’ Daat 4:27) le donne
hanno anche loro l’obbligo di recitare l’Havdala Mideoraita.
Semplicemente e’ meglio che escano d’obbligo a tale mizva
sentendo un uomo mentre la recita. Nel caso in cui pero’ l’uo-
mo non mette l’intenzione di farle uscire d’obbligo o sempli-
cemente non ci sono uomini in quel momento, cade il pieno
obbligo di fare l’Havdala.
Secondo gli ashkenzati e’ quasi obbligatorio che la donna senta
l’Havdala da un maschio, pero’ anche la Mishna Berura riporta
che se non e’ presente un uomo la donna puo’ recitarla da sola.
Non tutte le autorità pero’ sono d’accordo.
 Un bambino sopra l’eta di 6-8 anni (a seconda del suo stato
cognitivo rispetto ad Hashem) deve essere educato dai genitori
a sentire L’Havdala proprio come le altre mizvot. (L’obbligo in
questo caso e’ del genitore).
 La parte più importante dell’Havdala e’ costituita dalle se-
guenti tre Berachot nel corrispettivo ordine: Vino (Hagefen),
Odori, Fuoco/Candela (Meorei HaEsh), e Havdalah (Hama-
vdil).
E’ uso pero’ in tutte le comunità di aggiungere pasukim o miz-
morim di buon auspicio.
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