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‫ח’ אייר תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Tikkun Leil Shavuot: Studiare o fare il Tikkun?

Durante la notte di Shavuot e’ oramai B’H uso diffuso in tutto il        19
mondo di stare svegli tutta la notte per occuparsi di studio della
Torah. Ogni anno si discute se e’ meglio studiare tutta la notte op-     ‫יום שני‬
pure essere partecipi al famoso “ Tikkun di Shavuot “. Cerchiamo
ora BS”D di capire che cos’e questo Tikkun:
In linea con l’usanza di impegnarsi in tutta la notte lo studio della
Torah, l’Arizal, un cabalista leader del 16 ° secolo, ha organizzato un
servizio speciale per la serata di Shavuot.
Il Tikkun Leil Shavuot (“Rettifica per la notte di Shavuot”) si com-
pone di brani tratti dal all’inizio e alla fine di ognuno dei 24 libri
del Tanakh (tra cui la lettura integrale delle sezioni chiave della
Torah come il conto dei giorni della creazione, l’Esodo dall’Egitto,
la consegna dei Dieci Comandamenti e lo Shema) ei 63 libri della
Mishnah. Segue poi la lettura del Sefer Yetzirah (noto libro di basi
cabalistiche la cui solo lettura anche senza comprensione fa elevare
notevolmente l’anima), La spiegazione delle 613 Mizvot del Ram-
bam , e brani tratti da Zohar, con apertura e di chiusura preghiere.
L’intera lettura è divisa in tredici parti, dopo ognuna delle quali si
e’ soliti recitare Kaddish d’Rabbanan ma tale uso non e’ uguale in
tutte le comunita.
Questo tikkun è stampato in un libro speciale e spesso incluso nei
vari siddurim dei moadim ed è ampiamente diffuso nelle comunità
di orgine orientale/sefardite. le, alcune comunità tedesche e chas-
sidici.

Rav Ovadia nel suo Yechave’ Daat scrive che e’ opportuno leggere
tale Tikkun a Shavuot a causa della sua importanza ed elevetezza
anche nel caso in cui non venga compreso.

Ovviamente pero’ chi studia tutta la notte materie di suo gradimen-
to ha sicuramente moltissimi meriti positivi!

L’importante e’ arrivare alla tefillah di Shacrit ed essere in grado
di seguirla tutta senza mai ‫ ח״ו‬addormentarsi o perdere parti della
Teffilah.
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