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‫ו’ אייר תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Regole di Shabbat
Alachot riguardanti il kiddush

-C’è scritto nel libro di Isaia: “E chiamerai lo Shabbat delizia”;  15
per questo i nostri Maestri hanno stabilito che il modo mi-
gliore per “chiamare” il Sabato consiste nel fare “il Kiddùsh”      ‫יום שבת‬
nel luogo dove lo si “delizia”, cioè a tavola mangiando. Da qui si
impara anche l’obbligo di accompagnare la santificazione del
vino con un pasto (più avanti spiegheremo B’H cosa è consid-
erato “pasto”).
-Supponiamo che è stato detto il kiddùsh in una casa e non si
è consumato del cibo perché subito dopo si è deciso di andare
a mangiare in un’altra abitazione. Ebbene, in questo caso, non
si sarà usciti d’obbligo dalla mizwà perché non vi era all’inizio
l’intenzione di andare a mangiare in un altro luogo. Perciò sarà
necessario rifare il Kiddùsh nel secondo luogo dove si mangia
effettivamente.
-Tuttavia (a posteriori) se da dove si fa il Kiddùsh si può vedere
il luogo dove si vorrà mangiare, allora in questo caso si potrà
consumare il pasto senza fare nuovamente il Kiddùsh. La st-
essa regola vale, a posteriori, se nel momento del Kiddùsh si ha
l’intenzione di mangiare in un altro luogo, che anche in questo
caso non sarà necessario recitare di nuovo il Kiddùsh.
-In caso di necessità se nel momento del Kiddùsh c’è
l’intenzione di mangiare in un altro posto che si vede, con la
combinazione di queste due condizioni, non sarà necessario
anche a priori recitare di nuovo il Kiddùsh.
-Quando si dice il Kiddùsh bisogna avere l’intenzione di man-
giare in quel punto della stessa stanza dove lo si sta recitando
affinché sia un “Kiddùsh bimkom seudà” (cioè un Kiddùsh nel
luogo del pasto). Tuttavia, a posteriori, se si esegue il Kiddùsh
nella stessa stanza dove si mangerà si uscirà d’obbligo dalla
mizwà anche se si consumerà il pasto nell’altro angolo della
camera.
Rileggi queste alachot per una comprensione migliore.

(Alachot tratte da yalkut yosef e mishna’ berura’)
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