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כו’ ניסן תשע”ה
Momenti di Halakhà
Berachot Keriat Shema 55
Ogni giorno, in due delle tre teffilot è presente la Mizva’ della
Torah di recitare lo Shema’. Lo Shema, essendo un brano יום רביעי
particolarmente importante è contornato da berachot, sia
prima che dopo.
Ogni cosa importante nella vita ha sia un elemento che lo
precede, sia un elemento che lo sussegue.
Le berachot che contornano lo Shema sono berachot di lode e di
ringraziamento verso ad Hashem. Per quanto riguarda la teffila
della mattina ci sono due berachot precedenti lo shema e una
dopo. Invece per la teffila della sera sono due berachot prime e
due berachot dopo.
Oggi cercheremo BS”D di capire le Halachot di queste berachot:
se ho detto a shacrit quelle di Ardith che succede? si può parlare
in mezzo alle berachot? si può interrompere per rispondere ad
un Kaddish?
Il primo di questi argomenti trattato da Rav David Yosef e’ sugli
errori: Se una persona di shacrit dice le berachot di arvith (in
modo completo)non esce d’obligo e deve tornare a rifare la
giusta beracha.
Se una persona pero’ che sta facendo shacrit inizia la beracha
relativa ad arvith (Asher Bidvaaro Maariv) e si corregge sia
subito, che in mezzo la beracha e continua con la giusta beracha
di shacrit.
Se una persona ha detto tutto il testo della beracha giusto, ma
alla fine, al momento della “firma” sulla beracha sbaglia e firma
a Shacrit con la beracha di Arvith, bisogna ridire tutta quella
beracha dall’inizio visto che non si esce d’obbligo.
Esiste una regola halachica che si chiama “Shomea Keone’”.
Seguendo questa regola, se una persona dice una beracha con
l’intenzione di far uscire d’obbligo qualcun’altro, proprio come
avviene con lo Shaliach Zibbur (Hazan), colui che la sente esce
d’obbligo ed e’ proprio come se la dicesse.
Questa regola pero’ e’ opportuna usarla nelle berachot corte,
dove e’ facile mantenere la concentrazione. In casi come le
berachot dello shema dove il testo e’ relativamente lungo e’
opportuno che ognuno faccia la beracha da sè.
“Tratto da Halacha Berura”