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כח’ ניסן תשע”ה
Momenti di Halakhà
Regole di Shabbat
Alachot riguardanti il kiddush serale
-Il bicchiere per il kiddush deve essere integro; a posteriori è 59
permesso utilizzarlo anche se rotto. Tuttavia si deve fare attenzione
che perlomeno contenga reviit. Quindi nel caso il bicchiere fosse
bucato, che questa fessura sia posizionata perlomeno sulla parte alta
del bicchiere, per far si che questo contenga la misura di reviit (86cl)
al di sotto.
-Il bicchiere del kiddush deve contenere perlomeno reviit. Secondo
R.Haim Naè, così come anche per Yalkut Yosef e molti altri poskim il
reviit equivale a 86ml. C’è chi sostiene che il reviit equivalga a 137ml (e
così è l’uso fuori di Erez Israel secondo Shemirat Shabbat Keilchatà),
mentre secondo il Chazon Hish 150 ml. La mishnà Brurà sostiene di
dover essere rigorosi perlomeno per il kiddush della sera e utilizzare
un bicchiere con la misura più grande. Quindi, dal momento che
oggi il vino è accessibile a tutti, è bene essere rigorosi e utilizzare un
bicchiere che contenga la misura più grande. (Piskèi tshuvot)
Vedremo più avanti il quantitativo necessario da bere per uscire
d’obbligo dalla mizwà.
-Anche a posteriori non si esce d’obbligo dal kiddush con un bicchiere יום שישי
che non contiene reviit (86cl, 137cl o 150cl a seconda dell’opinione).
-Secondo la regola semplice è consentito utilizzare un bicchiere di
plastica o di cartone per il kiddush. Tuttavia per adempiere a “Ze E-lì
Veanveu – Questo è il mio D. e lo renderò bello!” ossia abbellire le
mizwot, è bene procurarsene uno d’argento. Il bicchiere di vetro è
preferibile a quello di plastica.
-Chi non ha a disposizione un bicchiere per il kiddush può farlo
recitandolo dalla bottiglia di vino. Si faccia attenzione al termine di
versarci qualche goccia d’acqua avendo reso pagum tutto il contenuto.
-Secondo la Kabalà si versano 3 goccie d’acqua nel bicchiere di vino
del kiddush, e lo si faccia subito prima della recitazione.
-Il kiddush serale, secondo l’uso sefardita va recitato in piedi e al
termine si beve il vino da seduti. Per quello della mattina lo si fa tutto
stando seduti.
(Alachot tratte dal libro Yalkut Yosef, Shemirat Shabat Keilchatà e Piskèi Tshuvot)