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טז’ אדר תשע”ה
Momenti di Halakhà
Regole di Shabbat
Halakhot riguardanti il kiddush serale
-Anche la donna è obbligata dalla Torà ad eseguire il kiddush, 39
quindi nel caso il marito non si trovi in casa per qualsiasi
ragione, sarà questa a doverlo recitare facendo uscire d’obbligo יום שבת
anche i membri della famiglia presenti.
-Il bambino che non ha ancora raggiunto l’età del bar mizwà
non può far uscire d’obbligo dal kiddush recitandolo per altre
persone; infatti esiste una regola generale nella alachà che dice:
“chi non è obbligato a compiere la mizwà non può neppure far
uscir d’obbligo gli altri”. Quindi nel caso che non sia presente il
papà, e la madre non è in grado di farlo, ma il bambino invece
sappia recitarlo, allora quest’ultimo suggerirà parola per parola
la formula alla mamma e questa eseguirà il kiddush ripetendo
ad alta voce il dettato del figlio.
-Se ci sono presenti donne svestite durante la recitazione
del kiddush e non c’è la possibilità di rimediare a questo (per
esempio se non accettano di coprirsi perlomeno durante
il kiddush secondo l’alachà), allora si guardi il siddur o il
bicchiere di vino per non guardare la nudità (che comprende il
petto, le braccia, i capelli ecc.).
-Anche se la maggior parte delle autorità rabbiniche vietano
alla donna di uscire con la parrucca, in ogni caso è permesso
recitare le berachot davanti ad essa.
DOMANDA: Qual è il tempo della mizwà del kiddush?
RISPOSTA: Dal momento che si è fatto entrare Shabbat lo
si può già eseguire. Tuttavia a priori se non si è costretti ad
anticiparlo per qualsiasi motivo, è preferibile santificare lo
shabbat e mangiare la seudà quando già sono uscite le stelle.
-Il tempo dal quale si può far entrare lo Shabbat è plag minchà
(un’ora e un quarto proporzionale prima dell’uscita delle stelle.
Vedi lunario). Nel caso si anticipi il kiddush ed il pasto della
sera prima dell’uscita delle stelle, si dovrà fare attenzione
perlomeno a mangiare circa 30 gr. di pane allo zeet akochavim.
Continua venerdì prossimo...
(Alachot tratte dai libri Yalkut Yosef e Mishnà Brurà)