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4 marzo 2015                                                             Digiuno di Estèr

                  Momenti di Musàr

           Purìm

           La nascita di Mordehai ed Amman, le due figure principali della storia

           di Purim, è legata a degli episodi avvenuti centinaia di anni prima.

           Mordehai è discendente di Scimi ben Gerà, mentre Amman di Agag

           il re degli amalecchiti. Nel libro di Scemuel è raccontato che quando

           il Re David stava scappando dal figlio Avshalom Scimi ben Gerà gli è

           andato in contro e lo ha maledetto dicendogli cose molto offensive.

           David avrrebe dovuto ucciderlo immediatamente come chi si ribella

           al re, ma ha preferito non farlo in quanto ha capito che il S. lo aveva

           mandato a maledire per dargli una prova. Se David avesse ucciso

           Scimi ben Gera non sarebbe nato Mordehai. E così è raccontato a

           proposito di Agag che quando il re Shaul è stato mandato dal S. ad

           uccidere tutti gli Amalecchiti non ha ucciso immediatamente il loro

           re il quale è stato giustiziato solo il giorno dopo dal profeta Scmuel. La

           notte prima dell’esecuzione è stato concepito colui dal quale verrà poi

           fuori Amman. Risulta così che Mordehai è nato per merito di David

           mentre Amman per colpa di Shaul. Nel trattato di Meghillà (12b-13a)

32         è raccontato che il popolo ebraico aveva forti rancori verso David
           perché se questo non avesse salvato Scimi ben Gerà non sarebbe

           nato Mordehai il quale non inchinandosi ad Amman ha provocato il

Mercoledì  decreto di sterminio su tutto il popolo. Guardando le cose in maniera

           superficiale sembrerebbe che questo rancore fosse giustificato, e

           che tutta la colpa dell’odio di Amman verso gli ebrei sia dovuta solo

           a Mordehai “il fanatico” che non voleva inchinarsi, ma la verità è

           un’altra e questo è quello che ci vuole insegnare la festa di Purim,

           come cercheremo di spiegare con l’aiuto di D-o.

           Nel trattato di Meghilla sono riportati due motivi per il quale era stato

           decreto lo sterminio del popolo ebraico al tempo di Mordehai (negli

           anni passati abbiamo spiegato che il Tribunale Divino aveva veramente

           decretato lo sterminio del popolo ebraico, e solo il pentimento e

           le preghiere hanno annullato la sentenza), il primo è che si erano

           inchinati alla statua fatta dal re Nabucodonosor e il secondo è che

           hanno preso parte al banchetto di Assuero (l’anno scorso abbiamo

           spiegato come questi due peccati fossero, da parte del popolo ebraico,

           una sorta di rottura del patto con il S.). Mentre il non inchinarsi di

           Mordehai non è assolutamente ricordato nonostante il fatto che nella

           Meghilla sia scritto esplicitamente che Amman ha deciso di uccidere

           tutti gli ebrei per questo motivo. Questo ci viene ad insegnare che le

           azioni dell’uomo sono solo il frutto di decisioni divine spesso a noi

           sconosciute. Continua domani
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