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3 novembre 2014 י’ חשון תשע”ה
Lunedì Momenti di Halakhà יום שני
Halacha & Internet parte II°
Lo Shulchan Aruch sostiene che a un goi è vietato fare quasi tutte le cose
vietate ad un ebreo per Shabbat se l’obiettivo di queste è far godere un
ebreo.
La domanda ora è: E’ permesso mandare un Email ad un goi dove nella sua
città è ancora Shabbat e nella mia città Shabbat è finito?
Nonostante inizialmente non tutti fossero d’accordo, è stata decisa come
Halacha che per quanto riguarda il rapporto ebreo-goi di Shabbat si va
solo a seconda della posizione dell’ebreo, di conseguenza non è rilevante
se per il gol è ancora Shabbat. L’Halacha quindi permette di mandare un
email ad gli quando per me è uscito Shabbat e per lui no.
Allo stesso modo è assolutamente vietato mandare messaggi/chiamate a
tutti quegli ebrei che si trovano in un posto dove è ancora Shabbat, anche
se per me Shabbat è finito.
E’ permesso mandare ad un ebreo una email/Whatsapp/Sms poco prima
di Shabbat con la possibilità che lui lo legga di Shabbat?
Il problema principale è che io potrei creare un “inciampo” e a causa mia
venga profanato lo Shabbat ח״ו
Visto che la scrittura digitale è un divieto istituito dai maestri, e c’è discus-
sione se esiste il divieto un inciampo su decreti rabbinici, e solo alla fine c’è
la possibilità che il divieto venga fatto, è stato deciso che si può mandare
un messaggio vicino l’entrata di Shabbat ad un ebreo.
Ovviamente una persona deve responsabile e non prendersi gioco di que-
sti permessi. Ogni ebreo ha l’obbligo di aiutare il prossimo nelle mizvot.
Lo Shulchan Aruch riporta alcuni divieti di godere di azioni fatte di
Shabbat, da parte di ebrei. La domanda ora è: Se ho ricevuto una email che
è stata mandata di Shabbat posso trarne godimento?
L’Halacha permette di trarre godimento subito dopo l’uscita di Shabbat se
l’Email è stata mandata di Shabbat da un Ebreo.
Se invece, l’Email fosse stata mandata da un Goi, prima di leggerla bisogna
che sia passato il tempo necessario per scrivere tale E-Mail dall’uscita di
Shabbat.
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Lunedì Momenti di Halakhà יום שני
Halacha & Internet parte II°
Lo Shulchan Aruch sostiene che a un goi è vietato fare quasi tutte le cose
vietate ad un ebreo per Shabbat se l’obiettivo di queste è far godere un
ebreo.
La domanda ora è: E’ permesso mandare un Email ad un goi dove nella sua
città è ancora Shabbat e nella mia città Shabbat è finito?
Nonostante inizialmente non tutti fossero d’accordo, è stata decisa come
Halacha che per quanto riguarda il rapporto ebreo-goi di Shabbat si va
solo a seconda della posizione dell’ebreo, di conseguenza non è rilevante
se per il gol è ancora Shabbat. L’Halacha quindi permette di mandare un
email ad gli quando per me è uscito Shabbat e per lui no.
Allo stesso modo è assolutamente vietato mandare messaggi/chiamate a
tutti quegli ebrei che si trovano in un posto dove è ancora Shabbat, anche
se per me Shabbat è finito.
E’ permesso mandare ad un ebreo una email/Whatsapp/Sms poco prima
di Shabbat con la possibilità che lui lo legga di Shabbat?
Il problema principale è che io potrei creare un “inciampo” e a causa mia
venga profanato lo Shabbat ח״ו
Visto che la scrittura digitale è un divieto istituito dai maestri, e c’è discus-
sione se esiste il divieto un inciampo su decreti rabbinici, e solo alla fine c’è
la possibilità che il divieto venga fatto, è stato deciso che si può mandare
un messaggio vicino l’entrata di Shabbat ad un ebreo.
Ovviamente una persona deve responsabile e non prendersi gioco di que-
sti permessi. Ogni ebreo ha l’obbligo di aiutare il prossimo nelle mizvot.
Lo Shulchan Aruch riporta alcuni divieti di godere di azioni fatte di
Shabbat, da parte di ebrei. La domanda ora è: Se ho ricevuto una email che
è stata mandata di Shabbat posso trarne godimento?
L’Halacha permette di trarre godimento subito dopo l’uscita di Shabbat se
l’Email è stata mandata di Shabbat da un Ebreo.
Se invece, l’Email fosse stata mandata da un Goi, prima di leggerla bisogna
che sia passato il tempo necessario per scrivere tale E-Mail dall’uscita di
Shabbat.
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