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sarebbe esposta a un dispregio,
MOMENTI essendo le persone inclini a gene-
ralizzare dal caso singolo al conte-
DI MUSàR sto che lo ha generato o nel quale
ha avuto luogo. Questo Lashon
HaRà potrebbe addirittura risul-
anche senza fare il nome
tare peggiore di quello di un caso
Tutte le forme di Lashon HaRà singolo esplicitato, in quanto le
sono proibite, anche qualora non sue conseguenze potrebbero ri-
si menzionasse esplicitamente il cadere su un maggior numero di
nome dell’interessato, nel caso in persone, persone magari in gros-
cui dalla conversazione potesse sa parte del tutto immeritevoli
risultare evidente l’identità della di essere giudicate in conformità
persona criticata. Pertanto, per a quell’episodio. Pertanto quan-
fare un esempio, se Shimon è in do capita, anche dentro il nostro
lite con Reuven per una questio- ambiente comunitario, di fare
ne economica, Shimon non potrà riferimento a un certo fatto acca-
sparlare di “certe persone” che duto a scuola o a un non meglio
gli hanno fatto questo e quello, identificato alunno o insegnante,
perché sarà facile per l’ascoltato- ricordiamoci che questo potrebbe
re inferire che si tratta proprio di tradursi in un danno di immagine
Reuven. C’è un’altra situazione in per la nostra istituzione o, ancora
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cui, pur non essendo menzionato peggio, nell’allontanamento di
alcun nome, siamo comunque in giovani dalle basi fondamentali
un ambito di proibizione. Que- dell’educazione ebraica.
sto è il caso in cui si stia parlan-
do male di una persona ignota
che però appartiene a un certo
gruppo riconoscibile di persone.
Ad esempio, se si parlasse male
di uno studente non precisato di
una certa classe o scuola o Yeshivà
allora, pur non essendoci rischio
per questo ragazzo di essere rin-
tracciato, si sarebbe creata una
situazione in cui quell’istituzione
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