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La domanda è: che differenza c’è
MOMENTI tra i due tipi di verdetti? La veri-
tà è che chi non è ancora arrivato
DI MUSàR all’amore per Israel non si dispia-
ce di aver perso di tasca propria
ma è infastidito dal fatto che il
AVAT ISRAEL E L’INVIDIA
suo amico ci ha guadagnato. Per-
chè questa è la natura dell’uomo,
Chi è riuscito ad arrivare al livello
di essere avido nei beni del pros-
di Ahavat Israel, amore per Israe-
simo. Al contrario chi ha raggiun-
le, ha senza dubbio raggiunto un
to il livello di amare il prossimo,
altissimo livello (come è scritto
quando ha una disputa di denaro,
nella Ghemara di Shabbat 31° e nel
pur non essendo avido nei beni
Talmud di Yerushalmi Nedarim 9,
altrui, è solito dispiacersi. Que-
4). Il test per capire se l’ha rag-
sta volta però perchè si sente lui
giunto è quando si è sinceramen-
colpevole e se vince non ha giova-
te felici per la gioia del prossimo
mento dalla sua vincita anzi crede
come fosse la propria. L’amore per
di aver sbagliato.
il prossimo non è dimostrato solo
La verità è che non ci dovrebbe
quando soffriamo perchè il nostro
essere posto nel cuore per la ge-
amico è a disagio ma soprattutto
losia. Ogni uomo scende in que-
quando si è felici per la sua gioia.
sto mondo con uno scopo preciso
Questo è l’unico modo di capire il
quindi anche se vediamo una per-
proprio livello di Ahavat Israel.
mErCOLEDì l 12 GIUGNO 2019 - 9 SIVaN 5779
sona che ha qualcosa che noi non
La gelosia è una delle cause che
abbiamo non dobbiamo essere ge-
porta una persona a non gioire per
losi. La profonda Chochma – Sag-
felicità del prossimo. Come scrive
gezza di Hashem ha deciso che lui
nel Yaarot Dvash “le persone chie-
possiede quelle cose così che gra-
dono al Rav domande di regole dello
zie ad esse può arrivare alla scopo
Shabbat di carne e latte; anche se il
della sua vita, e noi ne abbiamo
Rav gli procura una grossa perdita
altri mezzi per compiere il nostro
accettano. Mentre quando si va dal
compito nella vita. a cosa è para-
Rav per una causa di denaro, chi deve gonabile ciò? Ad un dentista che
pagare, si amareggia moltissimo e se si lamenta di non avere gli attrezzi
non è una persona per bene può anche di un meccanico e il concetto è fa-
sospettare che il Rav ha sbagliato o cilmente comprensibile…
addirittura parlare male di lui.
Scritto da Rachamim Journo
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