Page 13 - Sivan 5779
P. 13
essere di carne e sangue, suscetti-
DERASHà bile, come tutte le altre persone, di
DI incorrere in errori, come è scritto
SHABBAT “Non vi uomo giusto sulla terra che
compia solo del bene senza peccare”
(Qoelet 20, 7) e “nei Suoi Santi non
parashaT BaMidBar ripone fiducia” (Jov 15, 15). Il fatto
che ciascun ebreo è tenuto a tribu-
“Questi sono i nomi dei figli di tare onore ai Maestri è invero do-
Aharon: Nadav il primogenito, vuto non certo alla loro persona
Avihù, Eleazàr ed Itamàr. Questi ed al loro corpo materiale, bensì
sono i nomi dei figli di Aharon, i esclusivamente al merito dello
sacerdoti unti che egli investì del studio della Torah e delle mitzvot
compito di esercitare il sacerdo- che gli stessi hanno acquisito; allo
zio” (Bemidbar 3, 2-3).
stesso modo in cui siamo obbligati
Nei versetti sopra riportati viene
a conferire grande onore ad un ro-
ripetuta per due volte consecutiva
tolo della Torah solo perché sulla
la frase “Questi sono i nomi dei fi-
stessa ci sono scritte le parole del
gli di Aharon”: qual è la ragione di
nostro Santo Libro, e ciò pur se si
questa ripetizione?
tratta di una comune pergamena
I sacerdoti delle altre religioni
tratta da normalissima pelle ani-
sono dai credenti notoriamente
male. In entrambi i casi, infatti,
SabaTO l 8 GIUGNO 2019 - 5 SIVaN 5779
considerati al pari di esseri “so-
gli ebrei non ritengono certo che
prannaturali” e, in quanto tali, la materialità di queste persone o
infallibili. Perciò, successivamen- cose sia “diversa” rispetto a quella
te alla loro investitura sacerdota- delle altre cose o persone.
le viene attribuito agli stessi un Per questa ragione, dopo che la To-
nome “diverso” da quello di cui rah ha menzionato i nomi dei figli
erano in possesso in passato, così di Aharon torna a precisare che i
da evidenziare come gli stessi, medesimi sono “i sacerdoti unti che
dopo aver acquisito il sacerdozio, egli investì del compito di esercitare il
siano diventati persone completa- sacerdozio” (Bemidbar 3, 3), i quali
mente “diverse” rispetto a quelle anche dopo essere stati investiti
che erano in precedenza. del sacerdozio non hanno ricevu-
Per il popolo d’Israele, invece, la to “nomi” differenti e più elevati
prospettiva cambia radicalmente. rispetto al passato, essendo inve-
Anche un uomo che ha raggiunto i ce considerati gli stessi sempre e
livelli spirituali più elevati, infatti, comunque esseri umani come in
continua ad essere considerato un
precedenza...
13