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essere di carne e sangue, suscetti-
                DERASHà             bile, come tutte le altre persone, di
                    DI              incorrere in errori, come è scritto
                SHABBAT             “Non vi uomo giusto sulla terra che
                                    compia  solo  del  bene  senza  peccare”
                                    (Qoelet 20, 7) e “nei Suoi Santi non
        parashaT BaMidBar           ripone fiducia” (Jov 15, 15). Il fatto
                                    che ciascun ebreo è tenuto a tribu-
        “Questi  sono  i  nomi  dei  figli  di   tare onore ai Maestri è invero do-
        Aharon:  Nadav  il  primogenito,   vuto  non  certo  alla  loro  persona
        Avihù, Eleazàr ed Itamàr. Questi   ed  al  loro  corpo  materiale,  bensì
        sono i nomi dei figli di Aharon, i   esclusivamente  al  merito  dello
        sacerdoti unti che egli investì del   studio della Torah e delle mitzvot
        compito  di  esercitare  il  sacerdo-  che gli stessi hanno acquisito; allo
        zio” (Bemidbar 3, 2-3).
                                    stesso modo in cui siamo obbligati
        Nei versetti sopra riportati viene
                                    a conferire grande onore ad un ro-
        ripetuta per due volte consecutiva
                                    tolo della Torah solo perché sulla
        la frase “Questi sono i nomi dei fi-
                                    stessa ci sono scritte le parole del
        gli di Aharon”: qual è la ragione di
                                    nostro Santo Libro, e ciò pur se si
        questa ripetizione?
                                    tratta di una comune pergamena
        I  sacerdoti  delle  altre  religioni
                                    tratta  da  normalissima  pelle  ani-
        sono  dai  credenti  notoriamente
                                    male.  In  entrambi  i  casi,  infatti,
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        considerati  al  pari  di  esseri  “so-
                                    gli ebrei non ritengono certo che
        prannaturali”  e,  in  quanto  tali,   la materialità di queste persone o
        infallibili.  Perciò,  successivamen-  cose sia “diversa” rispetto a quella
        te alla loro investitura sacerdota-  delle altre cose o persone.
        le  viene  attribuito  agli  stessi  un   Per questa ragione, dopo che la To-
        nome  “diverso”  da  quello  di  cui   rah ha menzionato i nomi dei figli
        erano in possesso in passato, così   di Aharon torna a precisare che i
        da  evidenziare  come  gli  stessi,   medesimi sono “i sacerdoti unti che
        dopo aver acquisito il sacerdozio,   egli investì del compito di esercitare il
        siano diventati persone completa-  sacerdozio” (Bemidbar 3, 3), i quali
        mente “diverse” rispetto a quelle   anche  dopo  essere  stati  investiti
        che erano in precedenza.    del sacerdozio non hanno ricevu-
        Per il popolo d’Israele, invece, la   to “nomi” differenti e più elevati
        prospettiva cambia radicalmente.  rispetto al passato, essendo inve-
        Anche un uomo che ha raggiunto i   ce considerati gli stessi sempre e
        livelli spirituali più elevati, infatti,   comunque  esseri  umani  come  in
        continua ad essere considerato un
                                    precedenza...
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