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יט’ כסלו תשע”ו
Momenti di Halakhà
Regole di Chanukkà 41
-La parte principale della mizwà dell’accensione dei lumi di
chanukkà è l’accensione stessa, vale a dire che, nel caso si sia יום שלשי
spenta entro 30 minuti (il tempo minimo che deve essere acce-
sa) dall’accensione, non si ha l’obbligo di riaccenderla visto che
si è già usciti d’obbligo dallà mizwà al momento dell’accensio-
ne. Tuttavia chi vuole compiere la mizwà pienamente torni a
farlo in tutti i casi (chiaramente non di Shabbat).
-L’alachà su riportata vale solo nel caso che nel momento
dell’accensione c’erano le condizioni per i lumi della chanuk-
kià di rimanere accesa 30 minuti. Per esempio nel caso si ab-
bia messo abbastanza olio che possa bruciare per il tempo di
mezz’ora come ricordato sopra, o si sia posizionata la chanuk-
kià dove non c’è vento e non c’è quindi la possibilità che si spen-
ga; allora questi casi, anche nel caso che per forza maggiore si
sia smorzata, si sarà usciti comunque d’obbligo dalla mizwà.
Inversamente, nel caso che non ci fossero state le condizioni
al momento dell’accensione per far si che i lumi rimanessero
accessi per 30 minuti dopo l’uscita delle stelle, c’è l’obbligo di
riaccenderla con le condizioni adatte, ma senza benedizioni
avendole già recitate per la prima accensione. (R.Ovadia Yosef)
-Bisogna accendere la chanukkià nel posto dove la si vuole
lasciare dopo l’accensione e non accenderla e poi spostarla.
Quindi nel caso che il padrone di casa sia malato, non potrà
accenderla vicino al letto e poi portarla al posto doveroso, ben-
sì prescriverà un altra persona che lo faccia per lui.
-È proibito accendere una candela non pertinente al precetto
dell’accensione della chanukkià, da un lume di mizwà, anche
se si vuole accendere un altro lume di mizwà con questo fuoco.
Quindi nel caso si sia spento un lume lo si potrà riaccendere
inclinando il lume vicino che anch’esso di mizwà o da un’altra
fonte di fuoco, e non per mezzo di un fiammifero o simili che
siano stati accesi dalle candele di chanukkà. A maggior ragione
è proibito accendere una sigaretta direttamente con le cande-
le di mizwà. Con lo shammash è permesso farci tutti i tipi di
utilizzi.
(tratto da Chazon Ovadia di Rav O. Yosef Z”l e Mishnà Berurà)