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‫יח’ כסלו תשע”ו‬

Momenti di Halakhà

Regole di Chanukkà                                                    39
-Nel caso si debba accendere la chanukkià prima del tramon-
to (preoccupandosi che sia accesa 30min. dopo l’uscita delle          ‫יום שני‬
stelle) sarà preferibile pregare minchà prima dell’accensione
essendo la tefillà di minchà in corrispondenza del sacrificio
pomeridiano e nel bet-ammikdash si faceva questo sacrificio e
poi si accendeva la menorà.
-Però nel caso non si trovi minian (preghiera in 10 persone)
prima dell’accensione, allora si accenderà prima la chanukkià e
poi si pregherà minchà con il minian.
-Tutti gli oli e gli stoppini sono adatti per l’accensione della
chanukkià però chi vuole compiere la mizwà nel migliore dei
modi prenda l’olio d’oliva e stoppini di cotone; tuttavia anche
se si esce d’obbligo con le comuni candele di cera, dal momen-
to che il miracolo di chanukkà nel santuario è avvenuto pro-
prio con l’olio d’oliva, è bene sforzarsi e compiere la mizwà in
questo modo essendo questo il modo migliore di eseguirla.
-E’ bene non accendere una parte dei lumi con olio e una parte
con le candele di cera, però se e’ troppo dispendioso usare solo
con l’olio d’oliva, si potrà accendere una candela con l’olio d’oli-
va essendo questo l’obbligo minimo per compiere la mizwà e
poi il resto delle candele come lo shamash, o se è la seconda
sera il secondo lume, lo si accenderà con altri tipi di oli.
-Nel caso non si abbia ne l’olio ne le candele, si potrà accen-
dere con le lampadine elettriche senza berachà. Se però dopo
l’accensione si riuscirà a procurare dell’olio o delle candele, le
si accenderanno di nuovo con berachà.
-Non si esce d’obbligo con l’accensione del gas dal momento
che non c’è lo stoppino.
-E’ vietato usufruire della luce delle candele anche se ci si vuole
studiare Torà, per questo motivo si usa accendere lo shammash
per far si che nel caso ce ne sia usufruiti lo si sarà fatto non dal
lume di mizwà bensì dallo stesso shammash. Quindi si posi-
zioni lo shammash distaccato o innalzato dagli altri lumi come
riconoscimento che non è un lume di mizwà.

(tratto da Chazon Ovadia di Rav O. Yosef Z”l e Mishnà Berurà)
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