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‫כד’ סיון תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Halachot del Sefer Torah                                                 51
- La persona chiamata a Sefer deve toccare il Sefer Torah durante
la recitazione delle Berachot, è una buona usanza quella di toccar-      ‫יום חמישי‬
lo anche durante tutta la chiamata.
- È una buona usanza quella di ricordare le persone defunte dopo
la lettura della Torah.
- La persona che sale al Sefer Torah dopo aver recitato la Bera-
cha iniziale, non potrà più parlare fino alla fine della lettura e fino
dopo aver recitato la Beracha finale. Se dopo aver iniziato a leggere
qualche versetto la persona ha interrotto parlando di cose futili,
a posteriori non dovrà rifare la Beracha, visto che la Mizva della
lettura l’aveva iniziata subito dopo la Beracha. Però se dopo aver
recitato la Beracha ha parlato prima ancora di iniziare la lettura,
in questo caso deve ritornare a rileggere la Beracha poiché ha in-
terrotto tra la beracha è la Mizva’ della lettura.
- Capita spesso che il Chazan tra una chiamata e l’altra perdi il
punto dal quale deve iniziare a leggere. MUna persona che sale
al Sefer Torah e recita la Beracha iniziale deve subito iniziare la
lettura senza interruzione, se il Chazan non trova il punto o suc-
ceda qualsiasi imprevisto che ritardi l’inizio della lettura, la per-
sona che ha recitato la Beracha deve stare attento a mantenere il
silenzio e a non parlare.
- La persona che sale al Sefer, prima di recitare la Beracha dovrà
vedere la parte della Torah che andrà a leggere. Se dopo aver re-
citato la Beracha, si scopre che la parte che gli era stata indicata
prima della Beracha era la parte sbagliata e si dovrà leggere un
altra parte di Torah, c’è chi dice che dovrà recitare la Beracha di
nuovo, visto che prima della Beracha nel momento in cui gli è sta-
to indicato il punto di lettura lui pensava di recitare la Beracha per
leggere quel punto. Per questo se si leggerà una parte diversa c’è
chi dice che dovrà recitare di nuovo la Beracha. Ma visto che c’è
discussione sulla questione, abbiamo una regola generale che dice
“Safek Berachot Leakel” (in caso di dubbio di Beracha, se recitarla
o meno, non di recita). Quindi in questo caso, essendo un caso
dubbio di discussione non dovrà recitare di nuovo la Beracha.
Tratto da “Yalkut Yosef”
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