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‫ט’ אייר תשע”ה‬

Momenti di Halakhà

Sefer Torah

- Nell’introduzione della Mishna Berura nel seif ‫ קלה‬è riportato               21
ciò che il Rambam ha scritto nel capitolo 12 nelle halachot sulla
tefilla: Moshe rabbenu ha istituito al popolo d’Israele la lettura pub-        ‫יום שלשי‬
blica della Torah nel secondo e nel quinto giorno della settimana,
(Lunedì e giovedì), in modo che il popolo non stia più di tre giorni
senza sentire le parola della Torah. Ezra’ asofer a sua volta insti-
tuì la lettura pubblica anche di shabat pomeriggio, per le persone
lavoratrici che non potevano venire ad ascoltare la lettura il lunedì è
il giovedì. Ezra istituì anche l’ordine di lettura: la salita al sefer di tre
persone e la proibizione di leggere meno di dieci versetti in totale.
Moshe istituì anche la lettura della Torah lo Shabat, nei giorni di
Moed, nel capo mese e nei giorni di Chol amoed.
- Quante persone salgono al sefer? Lo Shabat mattina sette, escluso
la persona che legge il maftir, il giorno di Kippur sei, nei giorni di
Moed cinque, nei giorni del capo mese e nei giorni di Chol amoed
quattro e il lunedì, giovedì, shabat pomeriggio, Purim, Chanuka,
nei digiuni, mattina e pomeriggio, tre persone.
- Dal punto dove si è finita la lettura lo Shabat mattina, si riprende
la lettura lo Shabat pomeriggio, e si ripete il lunedì e il giovedì chia-
mando al sefer tre persone. Lo Shabat successivo si ripeterà la let-
tura completando la Parasha.
- Se si è sbagliato il lunedì è il giovedì chiamando al sefer tre per-
sone leggendo la Parasha non di quella settimana e il pubblico si
rendo conto di aver sbagliato Parasha solo dopo aver terminato la
lettura, non bisogna tornare a rileggere la Parasha giusta della set-
timana, visto che lo scopo per il quale si legge la Torah il lunedi è
il giovedì è quello di non restare tre giorni senza sentire Torah e
questo pubblico anche se non ha sentito la Parasha della settimana
ha comunque ascoltato una lettura della Torah.
- È permesso far uscire il Sefer Torah e leggerlo con le Berachot solo
nei giorni in cui i maestri hanno prestabilito la lettura. Per questo
un pubblico che per una qualsiasi ragione ha perso la lettura del
sefer del lunedì o del giovedì, non può recuperarla il giorno dopo.

Tratte da “ Yalkut Yosef halachot Kriat haTorah”
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