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כ’ ניסן תשע”ה פסח
Momenti di Halakhà
Birchat HaGomel : Fonte e Usi
Nei tempi del Beit Hamikdash, una persona che è sopravvissuta
a una situazione potenzialmente pericolosa per la vita, doveva
portare un Korban Todah ovvero un’offerta di Ringraziamento,
per esprimere la sua gratitudine a Hashem.
Al giorno d’oggi, il Beit Hamikdash non è più esistente e offerte
di questo tipo non possono più essere portate sull’altare, quindi
come sostituzione si fa una proclamazione pubblica di gratitudine
a Hashem.
Alcuni dicono che la Birkat HaGomel non è obbligatoria ed
e’ solo facoltativa, tuttavia, altri sostengono che si tratta di un
obbligo assoluto. Nonostante cio’, tutti sono d’accordo che, data
la possibilità, si dovrebbe stare attenti a fare questa Beracha
correttamente.
Le quattro categorie di persone che sono obbligate a fare la 43
Beracha sono:
Chi e’ stato liberato dal carcere, chi e’ malato ed e’ guarito, chi ha יום חמישי
viaggiato in mare e chi ha viaggiato nel deserto.
Alcuni dicono che chi era in pericolo di vita, come qualcuno salvato
da un muro mentre stava per cadere, oppure e’ scampato da un
attacco di un leone, oppure e’ scampato da una situazione con
una banda di ladri di notte, devono fare la Beracha di HaGomel.
Per situazioni specifiche pero’ è sempre consigliato confrontarsi
con un Rav.
Una persona che ha passato molte situazioni di pericolo insieme
o nello stesso arco temporale deve fare sempre e solo una beracha.
Le situazioni non si possono cumulare.
Per malattie che sono di potenziale pericolo di morte , la Birkat
HaGomel è richiesta quando si e’ guariti del tutto. Secondo gli
ashkenaziti, per malattie che non sono pericolose, ma comunque
se a causa di questa malattia il malato e’ costretto a stare più di tre
giorni al letto la Birchat di HaGomel e’ richiesta.
Secondo i sefarditi, per qualsiasi malattia che limita una persona
a letto per qualsiasi quantità di tempo la Birkat HaGomel e’
richiesta quando si e’ guariti.