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6 aprile 2015 Pèsach
MMoommenentitdi di Hi Maluaskàhrà
Safek Brachot LeHaKelLunedì
In precedenza abbiamo visto brevemente il concetto halachico
di Safek Brachot LeHaKel.
Visto che e’ un concetto molto pratico, oggi BS”D cercheremo di
approfondirlo.
Se una persona è in dubbio se si può fare una Beracha o no, la
regola in generale è che non si recita la beracha.
Se uno è in dubbio se ha fatto un Beracha Rishona o no, non si
può fare la Beracha ; piuttosto è meglio mangiare senza una
Beracha, piuttosto che recitare una beracha levattala(in vano) a
causa del precetto halachico Safek Brachot LeHakel.
Per risolvere casi di dubbio, i maestri sono risaliti a “ trucchetti”
per uscire da tale situazione dubbiosa. Se ad esempio una
persona non si ricorda se ha fatto la beracha su un determinato
cibo, e’ consigliabile di mangiare un altro cibo con la stessa
beracha, con l’intenzione di far uscire d’obbligo il cibo sul quale
36 si ha il dubbio.
In alternativa, è possibile ascoltare qualcuno che fa la Beracha
sulla quale si ha il dubbio, applicando il concetto halachico
“Shomea Keone’” studiato in precedenza.
Un’ultima alternativa in caso di dubbio su una beracha del cibo
e’ quella di prendere tale cibo e cambiare completamente posto.
In tal caso va recitata una nuova beracha a causa dello “Shinui
Makom”.
Ci sono altre due soluzioni per risolvere situazioni di dubbio,
pero’ quelle citate sopra sono più diffuse, più semplici e più
“accettate”:
Il Piske’ Teshuvot riporta che e’ possibile dire la beracha e
quando si arriva al nome di Hashem si pensa senza farlo uscire
dalla bocca.
La seconda opzione, non consigliata, e’ quella di recitare un
versetto che contiene la prima parte della beracha come ad
esempio in Vaivarech David e concluderla con la parte finale della
beracha in discussione. Tale halacha e’ riportata nell’Hilichot
Shlomo. “Halachipedia”
Alla pagina accanto BS”D vedremo qual è il motivo per il quale bisogna stare cosi attenti.