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15 marzo 2015
Momenti di Musàr
Lo Shabat e la vita
Nelle stesse tavole della legge nelle quali è scritto: Io sono il
tuo D-O, non avrei altri Dei al di fuori di me, non uccidere,
non rubare, è scritto anche: RICORDATI DEL SABATO per
santificarlo. Ogni persona che si impegna a non uccidere, a
non rubare, deve impegnarsi nello stesso modo a rispettare lo
Shabat. È risaputa la regola per la quale, in caso di pericolo di
vita si deve infrangere lo Shabat. Cioè nel caso in cui ci sia un
ebreo in pericolo di vita, bisogna infrangere lo Shabat pur di
salvarlo. In alte parole: La vita di un ebreo è più importante
dello Shabat. Però se andiamo a leggere la Torah vediamo che
la punizione per chi infrange lo Shabat è la morte, come è
scritto in Shemot 31: “e rispetterete lo Shabat poiché è santo
per voi, chi lo profanerà morirà.” In altre parole: lo Shabat è più
54 importante della vita dell’ebreo.
A questo punto non è chiaro. Chi è più importante di chi?
L’ebreo dello Shabat o lo Shabat dell’ebreo?
Domenica L’ebreo è composto dall’anima e dal corpo. Solo l’anima
dell’ebreo è più importante dello Shabat, il corpo no!
Per questo è permesso profanare lo Shabat per salvare l’ebreo in
pericolo di vita, perché in questo modo viene salvata l’anima.
Ma nel momento in cui l’ebreo profana lo Shabat la sua anima
viene recisa dal popolo d’Israele, come è scritto nella Torah
cap. 31 V.14.
In questo caso, dopo la recisione dell’anima rimarrebbe solo il
corpo, è il corpo NON è più importante dello Shabat.
Lo Shabat non è solo piacere fisico: mangiare, bere e dormire.
Il Baal SHEM tov diceva: “ l’importanza dello Shabat e quello
di attaccarsi ad Hashem con studio e preghiera.
Come dice lo zohar: lo Shabat è il giorno dell’anima, non del
corpo!
Tratto da “5 dakot shel Torah”