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26 ottobre 2014 ‫ב’ חשון תשע”ה‬

DomeniMcaomenti di Halakh‫ן‬à‫יום ראשו‬

REGOLE RIGUARDANTI ROSH CHODESH

-E’ uso in tutte le comunità annunciare Rosh Hodesh lo Shabbat prima
che questo cade, per far si che la gente sappia quando dovrà osservare
tutte le regole ad esso concernenti.
-Si annunciano tutti i Rashè Hodashim tranne quello di Tishrì e in al-
cuni posti quello di Av. Il primo perché il capo mese stesso è Yom Tov
di Rosh Ashanà e il secondo essendo questo mese di sventura perché
cade in esso Tishà Beav.
-Bisogna stare in piedi durante l’annuncio di Rosh Hodesh al Bet Ake-
neset e il chazan afferra il sefer Torà e recita la formula prescritta.
-Essendo Rosh Hodesh un giorno di espiazione delle trasgressioni
dell’uomo per tutto il mese appena trascorso, c’è chi usa digiunare alla
sua vigilia dall’alba fino alla sua entrata. Tuttavia questo non è un tanit
di obbligo bensì una buona consuetudine. Comunque, chi si indeboli-
sce digiunando e perciò è impedito q studiare Torà è preferibile che non
prenda questo impegno.
-Alla sera di Rosh Chodesh è di buon uso accendere dei lumi in onore
del giorno, ma ovviamente senza berachà.
-La vigilia di Rosh Chodesh nella tefillà di minchà non si recita il ta-
chanun.
-Ci sono comunità dove le quali le donne non usano compiere lavo-
ri durante il Rosh Hodesh, tranne quei lavori strettamente necessari
alla casa come il cucinare, pulire ecc.. Il motivo è legato al fatto che
nell’occasione del vitello d’oro le donne non diedero i loro gioielli per
la sua costruzione, allora ricevettero in premio Rosh Chodesh come
una mezza festa. Tuttavia se la donna ha un lavoro fisso e contribuisce
anch’essa al mantenimento della famiglia, le sarà permesso non aste-
nersi dal lavorare.
-Rosh Hodesh è un giorno speciale per il popolo Ebraico, quindi è
mizwà imbandire un pasto esclusivo per questo giorno, se è possibile
mangiare anche del pane nella seudà, infatti ci insegna il midrash che
come le spese in onore dei giorni festivi e Shabbat sono ripagate da
Hashem, anche per quelle di Rosh Chodesh vale lo stesso principio.
-E’ bene indossare di Rosh Chodesh vestiti differenti e più pregiati ri-
spetto agli altri giorni.
(Alachot tratte dal libro Mamar Akodesh di Rav Mordechai Eliau)

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