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21 novembre 2014 כח’ חשון תשע”ה
Venerdì Momenti di Halakhàיום שישי
REGOLE DI SHABBAT
DOMANDA : Posso usare l’orologio di Shabbat?
RISPOSTA : Vi sono vari aspetti da considerare.
Orologio manuale. Nonèpermessocaricareunorologioacarica manuale,
sia nel caso in cui sia fermo che nel caso in cui sia in movimento. Si tratta
di una trasgressione di tikkun kelì (aggiustare un utensile) che fa parte
della melakhà di makà be-patish (“il colpo finale di martello”). È quindi
buona norma caricare l’orologio subito prima dell’inizio dello Shabbat.
È invece permesso regolare l’ora di Shabbat, purchè l’orologio non
smetta di funzionare nemmeno per un istante (il mio si ferma).
Se l’orologio è ancora in movimento è permesso caricarlo per un
malato che deve mangiare ad orari precisi (e non ci sia un non
ebreo che possa farlo al suo posto). C’è chi permette di caricarlo
(sempre nel caso in cui sia ancora in movimento e non ci sia un
non ebreo che possa farlo al suo posto) per compiere una mitzvà
(come ad esempio per sapere quando andare al bet ha-kenesset).
Orologio digitale e cellulare. Inoltre di Shabbat non è permesso
regolare l’ora o mettere la sveglia ad un orologio digitale dato che non
è permesso premere nessun pulsante di un apparecchio elettrico. Se
l’orologio non funziona e se ne ha bisogno per un malato è permesso
chiedere ad un non ebreo di cambiare la batteria e di regolarlo.
Se si è messa la sveglia ad un orologio digitale prima di Shabbat, non
si può spegnere la sveglia di Shabbat. Se si è messa la sveglia su un
telefonino cellulare e lo si è spento prima di Shabbat, il telefonino
non è muktze ed è permesso prenderlo e portarlo in un altra
camera. Sh’mirat Shabbat Ke-Ilkhata’ (28, 25, 26, 29 e 34 n. ed.).
Trasportare senza eruv. Inoltre, è possibile uscire di casa in un luogo
in cui non ci sia un eruv con un orologio d’oro, dato che nel caso in cui
smettesse di funzionare manterrebbe la sua funzione ornamentale e non
lo si toglierebbe di dosso. Non è invece permesso uscire di casa con un
orologio normale. Ma se qualcuno lo fa, non si obietta. Sh’mirat Shabbat
Ke-Ilkhatà (18, 27 n. ed.).
(tratto dal blog di michael chogoi mikeamchàisrael)
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Venerdì Momenti di Halakhàיום שישי
REGOLE DI SHABBAT
DOMANDA : Posso usare l’orologio di Shabbat?
RISPOSTA : Vi sono vari aspetti da considerare.
Orologio manuale. Nonèpermessocaricareunorologioacarica manuale,
sia nel caso in cui sia fermo che nel caso in cui sia in movimento. Si tratta
di una trasgressione di tikkun kelì (aggiustare un utensile) che fa parte
della melakhà di makà be-patish (“il colpo finale di martello”). È quindi
buona norma caricare l’orologio subito prima dell’inizio dello Shabbat.
È invece permesso regolare l’ora di Shabbat, purchè l’orologio non
smetta di funzionare nemmeno per un istante (il mio si ferma).
Se l’orologio è ancora in movimento è permesso caricarlo per un
malato che deve mangiare ad orari precisi (e non ci sia un non
ebreo che possa farlo al suo posto). C’è chi permette di caricarlo
(sempre nel caso in cui sia ancora in movimento e non ci sia un
non ebreo che possa farlo al suo posto) per compiere una mitzvà
(come ad esempio per sapere quando andare al bet ha-kenesset).
Orologio digitale e cellulare. Inoltre di Shabbat non è permesso
regolare l’ora o mettere la sveglia ad un orologio digitale dato che non
è permesso premere nessun pulsante di un apparecchio elettrico. Se
l’orologio non funziona e se ne ha bisogno per un malato è permesso
chiedere ad un non ebreo di cambiare la batteria e di regolarlo.
Se si è messa la sveglia ad un orologio digitale prima di Shabbat, non
si può spegnere la sveglia di Shabbat. Se si è messa la sveglia su un
telefonino cellulare e lo si è spento prima di Shabbat, il telefonino
non è muktze ed è permesso prenderlo e portarlo in un altra
camera. Sh’mirat Shabbat Ke-Ilkhata’ (28, 25, 26, 29 e 34 n. ed.).
Trasportare senza eruv. Inoltre, è possibile uscire di casa in un luogo
in cui non ci sia un eruv con un orologio d’oro, dato che nel caso in cui
smettesse di funzionare manterrebbe la sua funzione ornamentale e non
lo si toglierebbe di dosso. Non è invece permesso uscire di casa con un
orologio normale. Ma se qualcuno lo fa, non si obietta. Sh’mirat Shabbat
Ke-Ilkhatà (18, 27 n. ed.).
(tratto dal blog di michael chogoi mikeamchàisrael)
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