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11 novembre 2014 ‫יח’ חשון תשע”ה‬

MartedMì omenti di Halakh‫י‬à‫יום שלש‬

-Hashem non ha ne corpo ne sembianze umane, ma per far si che
le persone potessero sentire la sua vicinanza, ha creato la “Shechi-
na”, la sua presenza.
La Shechina’ si trova in ogni posto in questo mondo, come è scrit-
to: “ che riempie tutta la terra con il suo onore” e l’onore di Hashem
è la sua Schechina. In ogni caso però la Schechina non si rivela alle
persone in ogni luogo, se non solo in luoghi kedoshim (santi).
-Due mila anni fa, quando c’era il Bet Amikdash, il tempio di Ge-
rusalemme, la Shechina era presente in maniera straordinaria.
Ogni ebreo che arrivava ne Bet Amikdash, poteva godere di una
potenza spirituale incredibile di vicinanza ad Hashem. Per nostra
disgrazia, a causa dei nostri numerosi peccati il Bet Amikdash è
stato distrutto e noi dobbiamo migliorare i nostri comportamenti
in modo da poterci meritare la ricostruzione il più presto possibile.
-Nel frattempo, fino a che non sarà ricostruito il Bet Amikdash,
dove si manifesta la Schechina? La Schechina si manifesta nel Bet
Akneset e nel Bet Amidrash. È scritto nel Talmud, trattato di Bera-
chot: “ha detto rav Ravin figlio di Rav Ada, ha detto rav Yzchak: da
dove sappiamo che Hashem è presente nel Bet Hakneset? È scritto:
“Hashem è presente in mezzo alla congrega di D-O” e da dove sap-
piamo che quando 10 ebrei pregano la Shechina è presente? Come
è scritto: “ Hashem è presente in mezzo alla congrega di Hashem.”
Ogni volta che si parla di congrega si intende un minimo di 10 per-
sone. Per questo il Bet Hakneset è chiamato “Mikdash Meat” (un
piccolo Bet Amikdash)
-Scrive il Rambam: in ogni posto dove si trovano 10 ebrei, questi
sono obbligati a istituire un posto per le Tefillot, e questo posto è
chiamato “Bet Hakneset”.

* Bet Hakneset: sinagoga.

* Bet amidrash: casa di studio

Tratto da “5 dakot di Torah”

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