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6 novembre 2014 יג’ חשון תשע”ה
GiovedìMomenti di Halakhיàיום חמיש
Gid HaNashe: Il Nervo Sciatico
Nella Parashà di Vaishlach viene espressa la terza e ultima mizvà
(negativa) del libro di Bereshit che all’apparenza può suscitare
molte domande: Il divieto di mangiare il nervo sciatico. I Chacha-
mim hanno trovato molte possibili motivazioni per questo divieto.
Secondo i commentatori della Ghemarà (Tosafot) il motivo è per
ricordare la vittoria di Yakov nei confronti dell’angelo che lo voleva
uccidere. Il Tur, una delle più importanti autorità di halacha, so-
stiene che bisogna allontanarsi da una cosa che è stata danneggiata
ai nostri padri. (Yakov era stato ferito durante lo scontro proprio al
nervo sciatico).
C’è un altro motivo più “filosofico” che è stato dato a questa mizvà
molto bello: durante lo scontro con l’angelo Yakov era solo ed è sta-
to ferito. La ferità è guarita subito dopo il tramonto e bisogna ricor-
dare che Yakov era una persona che aveva piena fiducia in Hashem.
Questo scontro rappresenta le varie guerre fatte da Am israel: Noi
saremo sempre soli contro altri stati, e può capitare anche che ver-
remo feriti in piccola parte. Se però avremmo fede e saremmo uni-
ti, le ferite che ci sono state fatte verrano guarite subito!
Il Divieto del Gid HaNashè è molto serio e ora dovrebbe essere an-
che più chiaro. Inoltre, la Torah ribadisce che non è soltanto vieta-
to mangiarlo ma è vietato trarre godimento, anche con i Goim. Se
una persona ad esempio possiede un bestiame, non può vendere
il nervo
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GiovedìMomenti di Halakhיàיום חמיש
Gid HaNashe: Il Nervo Sciatico
Nella Parashà di Vaishlach viene espressa la terza e ultima mizvà
(negativa) del libro di Bereshit che all’apparenza può suscitare
molte domande: Il divieto di mangiare il nervo sciatico. I Chacha-
mim hanno trovato molte possibili motivazioni per questo divieto.
Secondo i commentatori della Ghemarà (Tosafot) il motivo è per
ricordare la vittoria di Yakov nei confronti dell’angelo che lo voleva
uccidere. Il Tur, una delle più importanti autorità di halacha, so-
stiene che bisogna allontanarsi da una cosa che è stata danneggiata
ai nostri padri. (Yakov era stato ferito durante lo scontro proprio al
nervo sciatico).
C’è un altro motivo più “filosofico” che è stato dato a questa mizvà
molto bello: durante lo scontro con l’angelo Yakov era solo ed è sta-
to ferito. La ferità è guarita subito dopo il tramonto e bisogna ricor-
dare che Yakov era una persona che aveva piena fiducia in Hashem.
Questo scontro rappresenta le varie guerre fatte da Am israel: Noi
saremo sempre soli contro altri stati, e può capitare anche che ver-
remo feriti in piccola parte. Se però avremmo fede e saremmo uni-
ti, le ferite che ci sono state fatte verrano guarite subito!
Il Divieto del Gid HaNashè è molto serio e ora dovrebbe essere an-
che più chiaro. Inoltre, la Torah ribadisce che non è soltanto vieta-
to mangiarlo ma è vietato trarre godimento, anche con i Goim. Se
una persona ad esempio possiede un bestiame, non può vendere
il nervo
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