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7 novembre 2014 ‫יד’ חשון תשע”ה‬

Venerdì Momenti di Musar‫יום שישי‬

Parashat Vaierà
Quando il Gaon Rabbi Shlomo Klugher era stato appena nominato
Rabbino della città di Brody (in Galizia, odierna Ucraina), un ebreo lo
onorò del ruolo di Sandaq al Brit milà del proprio figlio maschio. Una
volta giunto al posto dove si sarebbe dovuto tenere il Brit milà, egli apprese
però che il padre del bambino era molto malato, al punto di essere ormai
agonizzante e senza alcuna speranza di sopravvivere. In questi casi, era
uso presso la città di Brody rinviare il Brit milà fino a dopo la morte del
padre, così da poter chiamare il bambino con il nome del proprio defunto
genitore.
Rabbi Shlomo Klugher, tuttavia, ordinò di reperire immediatamente dieci
ebrei e di circoncidere – come previsto – il bambino: venne fatto tutto
come disposto dal grande Tzaddiq, e, subito dopo il Brit milà, poco a poco
le gravi condizioni fisiche del padre migliorarono miracolosamente, fino a
che egli si rimise del tutto dalla propria malattia.
Tutta la città fu profondamente colpita dal prodigio a cui aveva assistito.
Lo Tzaddiq, di fronte a tali eventi, disse di aver agìto in questo modo
sulla base degli insegnamenti di Rashì in relazione all’episodio, riportato
nella Torah, dei tre angeli che vennero a trovare Avraham quando egli era
ancora convalescente dalla circoncisione (Bereshit 18, 2). E’ scritto infatti
che, dei tre angeli, uno di loro – Rafael – venne inviato da Hashem sia per
curare Avraham dalle ferite del Brit milà che per andare a Sodoma e salvare
Lot dalla distruzione della città: vi erano forse così pochi angeli di fronte
a D-o Benedetto da dover utilizzare, per salvare Lot, lo stesso inviato per
curare Avraham?
Spiegò Rabbì Shlomo Klugher che, in realtà, il merito di Lot non era così
grande da permettere l’invio di uno specifico angelo incaricato di salvarlo,
e per questa ragione Hashem decise di attribuire il compito in questione
al medesimo angelo deputato di curare Avraham: “Allo stesso modo –
disse lo Tzaddiq – ho pensato che, in quel momento, il padre del bambino
era giudicato in Cielo, e che forse egli non aveva sufficienti meriti per far
sì che Eliahu HaNavi venisse inviato solo per salvarlo. Così ho ordinato
che venisse compiuto immediatamente il Brit milà sul figlio, affinché
Eliah HaNavi fosse costretto a partecipare alla circoncisione e, a lato di
essa, avrebbe potuto portare anche una completa guarigione al padre del
bambino…”.

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