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di tale Santo giorno.
                DERASHà             La santità dello Shabbat – rispon-
                    DI              de tale commentatore – può e deve
                SHABBAT             essere messa da parte solo di fron-
                                    te ad una situazione di pericolo per
                                    l’anima di un ebreo, e ciò in quan-
        paRashà eMoR                to, in assenza del popolo d’Israele,
                                    non potrebbe esserci nemmeno lo
        “Sei giorni si potrà fare il lavoro, ma
                                    Shabbat, cosicché nessuno potreb-
        nel settimo giorno ci sarà una cessa-
                                    be rendere testimonianza del ripo-
        zione che implica completa astensione
                                    so a cui si è sottoposto HaQadosh
        dal  lavoro,  sacra  convocazione,  non   Baruch Hu il settimo giorno della
        farete alcun lavoro; è Shabbat, desti-
                                    creazione. Quando, però, un ebreo
        nato al Signore, in tutte le vostre sedi”
                                    omette  di  rispettare  lo  Shabbat,
        (Vaiqrà 23, 3).
                                    egli  si  rende  inferiore  anche  agli
        Secondo quanto stabilito dalla To-
                                    animali venendo meno al compito
        rah, un ebreo che trasgredisce vo-  fondamentale per il quale è stato
        lontariamente lo Shabbat compien-
                                    creato, e pertanto la Torah ne pre-
        do lavori proibiti durante tale Santo
                                    vede  la  condanna  a  morte  quale
        giorno, se previamente ammonito è
                                    unica  forma  di  espiazione,  posto
        passibile di pena di morte, mentre,   che,  in  assenza  di  tale  sanzione,
        in assenza di previa ammonizione,
                                    egli sarebbe comunque sottoposto
        verrà sanzionato con la gravissima
    sAbATO  l  18 MAGGIO 2019 -13 YIAR 5779
                                    alla ben più grave pena del qaret,
        pena spirituale del qaret – recisio-
                                    vedendo addirittura reciso in radi-
        ne dell’anima dal suo popolo (cfr.
                                    ce il legame spirituale che lo lega
        Rashì su Shemot 31, 14).
                                    ad Hashem ed alla Sua Torah.
        Si  interroga  il  Meshech  Choqmà
                                    Ciò è quanto è scritto nella Torah:
        in  ordine  all’apparente  contrad-
                                    “Osserverete lo Shabbat perché per voi
        dizione  riscontrabile  nella  Torah
                                    è sacro” (Shemot 31, 14), ovverosia,
        laddove, da una parte stabilisce la   essendo  stato  donato  a  ciascun
        condanna a morte di un ebreo che
                                    ebreo affinché possa rispettarlo in
        abbia profanato intenzionalmente
                                    onore di D-o Benedetto, lo Shabbat
        lo Shabbat e, dall’altra, impone co-
                                    risulta secondario rispetto alla sua
        munque l’obbligo di infrangere lo
                                    vita, ma ciò solo qualora tale ebreo
        Shabbat anche solo in presenza di
                                    lo  osservi  effettivamente,  mentre,
        un dubbio circa il possibile rischio
                                    in caso di profanazione del Santo
        per  la  vita  di  un  ebreo  (piquach
                                    giorno dello Shabbat, egli si è già
        nefesh),  lasciando  così  intendere
                                    di  per  sé  “estraniato”  dal  popolo
        che  l’esistenza  di  ciascun  ebreo  è   d’Israele,  ed  è  pertanto  passibile
        più importante anche del rispetto
                                    di pena di morte.
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