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RACCONTO DI SHABBAT
PARASHAT EMOR per il miglioramento del proprio
Ammirando il successo degli altri
carattere e quindi il momento in
La parashà di questa settima- cui più ci si aspettava che miglio-
na tratta delle diverse festività rassero. La loro carenza in questo
dell’anno e delle rispettive of- senso causò loro la punizione di-
ferte. Si parla anche del periodo vina. Cosa porta una persona a
delle sette settimane dal secondo non rispettare gli altri? Come pos-
giorno di Pesach fino a Shavuot. siamo capire che uomini di tale
Questi quarantanove giorni sono calibro non si siano rispettati l’un
conosciuti come “l’Omer”, dal l’altro? La causa di questo feno-
momento che iniziano dal giorno meno è l’incapacità di essere felici,
in cui era portato il Korban Hao- o almeno di tollerare, il successo
mer. La Torà ci comanda di con- o la buona fortuna di un amico o
tare ogni giorno, dal momento in conoscente. Una persona tale pen-
cui fummo liberati dalla tirannia sa che se le cose vadano bene per
del Faraone fino al momento in il suo amico, ciò detrarrà da ciò
cui ricevemmo la Torà a Shavuot. che è suo di diritto. Non riuscirà
Questi giorni sono designati per a essere felice per il suo amico che
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l’introspezione e il miglioramento ha esteso la sua casa, perché sen-
del nostro carattere come prere- te diessere stato danneggiato di
quisito necessario per ricevere la conseguenza. Nello stesso modo,
Torà. La Ghemarà (Yevamot 62b) quando il suo amico riceve una
racconta che Rabbì Akivà ave- promozione o un aumento di sti-
va 24.000 allievi che sono morti pendio, sente che impedisce le sue
in una piaga durante il periodo possibilità future. “Se trova moglie,
dell’Omer. Questo successe per- che ne sarà di me? Se gli verrà dato
ché non si rispettavano a vicenda. onore, ce ne sarà anche per me?”.
Anche se eccellevano nello stu- Questo tratto negativo del carat-
dio della Torà, vennero giudicati tere non permette di rispettare il
molto severamente perché il loro prossimo perché la persona teme
livello richiedeva che si compor- che qualsiasi onore dato al pros-
tassero di conseguenza. Il periodo simo verrà a scapito del proprio.
dell’Omer è un tempo designato Questo approccio egoistico mette
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