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tenzione ad applicarli e di essere
disposti a compiere la volontà di
Hashem. Quando si tratta di co-
mandamenti positivi, anche se
MOMENTI sappiamo come e quando com-
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DI MUSÀR a spingerci a cercare il riposo e
un lento ritmo di vita, a scapito
dell’osservanza della mitzvà. Per
ĆĈĊ ĎēęĊėĎĔėĊ contrastarlo, pensiamo al mo-
Parashàt Tzav mento della nostra redenzione
dall’Egitto che è avvenuta molto
All’inizio della parashà di questa in fretta. Il motivo è che se fos-
settimana Hashem dice a Moshè simo restati più a lungo, non sa-
Rabbenu di istruire Aharon il remmo stati liberati per via del
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- basso livello spirituale a cui era
ǯơ olà. Il giunta la nostra nazione in quel
motivo per cui dovevano solleci- momento. La velocità è rappre-
ơ ° sentata dalla mitzvà della matzà
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sere completamente bruciata renza tra matzà e chametz (pane
sull’altare e nessuno può man- lievitato) è il tempo che l’impasto
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giarne la carne. Infatti, l’unico è lasciato a lievitare, il tempo è
che riceve qualcosa è il sacerdote catalizzatore del fenomeno per
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Ǥ cui il pane diventa chametz. Ci
Perciò, visto che non comporta insegna che dobbiamo compiere
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ǡ subito ciò che dev’essere fatto.
sacerdoti potrebbero involonta- Pesach, essendo il tempo in cui
riamente trascurarla. Perciò, a eliminiamo il chametz, simbo-
Moshè fu detto di istruirli e moti- leggia il fatto che dobbiamo raf-
varli a compierla con zelo. forzarci nella lotta contro l’istin-
D-o ci ha comandato di compie- to negativo, che costantemente ci
re 613 mitzvot (comandamenti): dice di rimandare al domani.
365 dei quali sono proibizioni da Tutti cerchiamo pace e serenità
cui dobbiamo allontanarci e stare interiore e l’abilità di essere rilas-
attenti a non trasgredire. Gli altri sati, evitando di sentirci stressati
28 248 sono comandamenti positivi, Ƥ Ǥ
che ci richiedono di prestare at- persone tendono a pensare che